Home Page

‘Evviva Sanremo’, Francesco Paracchini presenta il libro sul festival tra storia e pregiudizio

Domani, giovedì 21 giugno, presso il Teatro del CPM Music Institute (Milano), scuola diretta e fondata da Franco Mussida, alle ore 18.00 il direttore de “L’Isola che non c’era” Francesco Paracchini presenta il libro “Evviva Sanremo. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio”, edito da Zona Music Books (2018), scritto a 4 mani con Paolo Jachia, professore di Semiotica e teorie del linguaggio e di Semiotica della letteratura e delle arti all’Università degli Studi di Pavia. L’incontro sarà coordinato da Leonardo Follieri, redattore di JamTv.

A seguire vi sarà il concerto della cantautrice milanese Patrizia Cirulli, vincitrice per tre volte del Premio Lunezia e finalista al Premio Tenco, che presenterà per l’occasione alcuni brani tratti dal suo ultimo album “Sanremo d’Autore”. L’artista sarà accompagnata sul palco dagli allievi del CPM: Luigi Di Stefano (Bachelor 3° anno Writing&Production); Simone Pavia (Afam 2° anno Chitarra); Raffaele Contorni (Bachelor 2° anno Batteria); Michele Fantoni (Alto Perfezionamento Basso); Enrico Wolfgang Leonardo Cavion (Afam 1° anno Chitarra); Alessio Profeti (Diploma 3° anno Batteria); Lucrezia Fioritti e Aura Zanghellini (cori).

“EVVIVA SANREMO. Il Festival della Canzone Italiana tra storia e pregiudizio” è un libro che parte da un pregiudizio di cui Sanremo è vittima: essere il trampolino della canzone commerciale, “leggera” e non della canzone d’autore. Il testo racconta la storia del Festival e il suo contributo alla canzone italiana, con l’obiettivo da parte dei due autori di rivendicare la canzone e la sua possibilità di essere arte a prescindere dal palcoscenico utilizzato.

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (Ligabue, Guccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino). Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

Raf Santillo

Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.

Recent Posts

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

2 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

2 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

3 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

4 ore ago

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

15 ore ago

Amici, Isobel sta con il “pupillo” di Maria. L’indizio social non lascia dubbi

La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…

17 ore ago