Dopo oltre trent’anni passati a sperimentare, cambiare pelle e attraversare la musica in tutte le sue forme, Fausto Zanardelli apre un nuovo capitolo del suo percorso artistico.
Lo fa scegliendo di rimettersi al centro, senza filtri e senza maschere. Nel 2026 nasce ufficialmente Fausto Lama, il progetto solista che segna un ritorno alle origini emotive e creative dell’artista, già noto per il suo percorso che dall’underground lo ha portato fino al palco di Sanremo con i Coma_Cose.
Il tour dei Coma_Cose dopo Sanremo ph cosimobuccolieri (We Music)
Questa nuova fase prende forma da un momento di profonda trasformazione personale e professionale. Non una strategia, ma un’urgenza autentica: il bisogno di raccontare un passaggio delicato della propria vita, fatto di chiusure necessarie e nuovi inizi. Le canzoni nascono così, in modo diretto e istintivo, lasciando spazio a un flusso creativo libero da sovrastrutture.
Il primo tassello di questo percorso è “a tanto così”, il singolo che inaugura l’anno e segna l’esordio ufficiale di Fausto Lama. Il brano esce oggi, venerdì 2 gennaio, per Asian Fake e Atlantic/Warner Music Italy, accompagnato dal videoclip ufficiale.
“A tanto così” è una canzone intima e sincera, che racconta la fine di una relazione con uno sguardo disarmante nella sua semplicità. Non ci sono accuse né drammi: solo la consapevolezza che, a volte, l’amore finisce. E che è possibile salutarsi senza rancore, senza clamore, con un addio pacato e umano. Un brano che parla di maturità emotiva e di verità difficili da accettare, ma necessarie per poter davvero ricominciare.
Il videoclip, produzione HOMIES.WORK x THE JOB, è scritto da FEGATELLI entertainment e diretto dallo stesso Fausto Lama, a conferma della volontà dell’artista di seguire ogni aspetto creativo di questo nuovo progetto.
Raccontando la nascita del brano, Fausto spiega come “a tanto così” rappresenti l’inizio della sua nuova vita musicale: una fase in cui si sente, come sempre, “mai abbastanza” rispetto agli standard, ma finalmente in pace con i propri limiti. Un periodo intenso, vissuto “in apnea”, che lo ha portato prima a perdersi e poi a ritrovarsi.
La scintilla creativa è scattata lo scorso settembre, quando Fausto si è isolato con alcuni amici musicisti in un casale immerso nel bosco, tra le colline piemontesi. Da lì sono nate nuove canzoni, spontanee e viscerali, a tratti crude, a tratti riflessive e ciniche. Brani che verranno condivisi man mano, seguendo il loro naturale compimento.
“a tanto così” non è solo un singolo, ma un primo passo necessario. Un atto di sincerità artistica che lascia parlare la musica, ancora una volta, senza forzature. Perché la vita — come la musica — è fatta di transizioni, e l’unico vero traguardo resta imparare ad abitare il presente.
I Tiromancino annunciano il ritorno discografico con “Quando meno me lo aspetto”, il 14° album…
È uscito il videoclip ufficiale di “Malamocco”, il nuovo singolo di Donatella Rettore, tratto dal…
Nel silenzio luminoso delle festività natalizie prende ufficialmente forma il ritorno di Giovanni Allevi sul…
Andrea Bocelli e Matteo Bocelli hanno portato l’eccellenza musicale italiana al centro di uno degli…
Roma ha cantato con Antonello Venditti.Ieri sera la Capitale si è trasformata in un unico,…
Annalisa chiude il 2025 con un altro traguardo che conferma il suo ruolo centrale nel…