Home Page

Federica Camba, esce il singolo scritto durante “Pechino Express”

Esce oggi “Occhi di Uragano” il nuovo singolo de La Camba, nome d’arte della cantautrice di successo Federica Camba.

La canzone arriva nelle radio e nei digital store e prossimamente sarà accompagnata da un videoclip diretto da Luca Oldani, visibile sul canale Youtube La Camba Official. Il nuovo singolo anticipa l’album di inediti che Federica sta attualmente preparando in studio e che vedrà la luce dopo l’estate.

Intanto, a partire da maggio, l’artista porterà il suo repertorio in tour (il calendario delle date verrà reso noto a breve). “Occhi di Uragano” (La Niña Music) è stato scritto da Federica (che ne ha curato anche la produzione e l’arrangiamento) durante le riprese di Pechino Express, lo show Sky Original prodotto da Banijay appena partito in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, nel quale La Camba è protagonista con il compagno Gianluca “Scintilla” Fubelli, insieme sono la coppia Gli #Spettacolari.

Previsto un tour nei teatri con il compagno Gianluca

Sempre insieme, i due artisti saranno nei teatri con un loro spettacolo durante l’autunno. La nuova canzone celebra il potere trasformativo dell’amore improvviso ed inatteso, capace di infondere
gioia e, al contempo, di esporre al rischio di perdersi in un’emozione travolgente. “Occhi di Uragano”
racconta di quel sentimento che scombussola piani, certezze e parametri, che tira una riga sul passato dando vita a una nuova epoca, e che pur essendo profondamente appagante, porta con sé una ventata di caos e destabilizzazione.

Questo stato d’animo si intreccia con l’esperienza che ha ispirato Federica a scrivere la canzone, nata proprio mentre condivideva l’avventura di Pechino Express con il suo compagno. Nel brano c’è infatti il sapore condiviso di un viaggio “zaino in spalla” e l’energia inebriante di quando tutto rinasce ed è in movimento; c’è la consapevolezza che ci sono cose che accadono e su cui non abbiamo il controllo, e forse è proprio questo il bello, lasciarsi travolgere.

Il risultato è un’esplosione di energia coinvolgente dal sound pop country, con chitarre acustiche e ritmo incalzante, e i riferimenti culturali e poetici evocano una continua ricerca di libertà e bellezza.

Così La Camba su Occhi di Uragano: “Si chiama Amore ed è la meravigliosa esperienza che mi ha ispirata a scrivere questa canzone, nata mentre condividevo con il mio compagno l’incredibile avventura di Pechino Express.

Perché è vero che la vita è un uragano, ma l’amore ancora di più, è un vortice di emozioni che ti porta in viaggio, In questo caso, un viaggio infinito dentro al viaggio” Federica Camba è nata a Roma e cresciuta a Cagliari. Appassionata di scrittura sin da piccola, incoraggiata da suo nonno a credere nel suo dono speciale, scrive la sua prima poesia a sei anni (“Da allora non ho più smesso: racconti, filastrocche, musica su scontrini della spesa e su taccuini neri. Catalogo tutto”).

Un talento artistico incredibile

Il suo grande talento artistico l’ha portata a scrivere decine e decine di canzoni portate al successo da illustri colleghi che le sono valse innumerevoli Dischi d’Oro e di Platino e che hanno superato i 10 milioni di copie vendute. Tra questi brani spiccano quelli composti per Laura Pausini (Anche se non mi vuoi e Jenny) Alessandra Amoroso (Immobile, Stupida, Estranei a partire da ieri, Senza Nuvole, Stupendo fino a qui e altre), Luca Carboni (Una grande festa), Emma (Davvero, Ma che vita fai, Maledetto quel giorno), Marco Masini (tra le tante Che giorno è e Il confronto, entrambi portati a Sanremo), Gianni Morandi (Un Milione di Piccole Tempeste e Grazie a tutti), Max Gazzè, Elodie, Annalisa, Nek, Renga, Michele Bravi e tantissimi altri.

Sulla sua attività di autrice Federica commenta: “Il mio scrivere è un’autocura che mi accompagna sin da piccola, ho scritto ovunque e su qualunque pezzo di carta trovassi nel momento topico. Spesso le nuove canzoni mi svegliano di notte, e sono già finite intere, musica e testo, insieme all’idea di arrangiamento.

Non so da dove arrivino, forse sono solo un tramite, forse la mia infanzia difficile mi ha regalato una spiccata sensibilità che spesso vorrei non avere. Ma la musica fa così, apre tutti i miei cassetti e decide da sola” Un percorso artistico quello de La Camba lungo venticinque anni, segnato da importanti traguardi e grandi soddisfazioni, e fatto non solo di scrittura ma anche di cantautorato. Nel 2010 debutta come interprete esordendo con l’album Magari oppure no (Warner), a cui segue nel 2013 Buonanotte Sognatori (Universal). È stata giudice di canto nella 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Roma in delirio per Elodie: tutte le canzoni e le foto dal concerto

Roma si è accesa sotto le luci di Elodie, protagonista assoluta di una serata che…

3 ore ago

Vlady ci prende per mano in “Farfalle”

In “Farfalle", Vlady prende per mano l’ascoltatore e lo porta dentro una metamorfosi che ha…

2 giorni ago

Rob trionfa a X Factor 2025: una vittoria annunciata

Rob, all’anagrafe Roberta Scandurra, conquista il titolo di vincitrice di X Factor 2025 nella spettacolare…

2 giorni ago

Promesse infrante: così le tasse cancellano l’aumento delle pensioni dal 2026

Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore il previsto aumento delle pensioni, stabilito dal decreto…

3 giorni ago

Laura Pausini torna con “Ritorno ad Amare”: il nuovo singolo esce il 5 dicembre e anticipa l’album “Io Canto 2”

Laura Pausini pubblica “Ritorno ad Amare”: il nuovo singolo esce il 5 dicembre. Laura Pausini…

3 giorni ago

Giovanni Lindo Ferretti annuncia “Percuotendo. In Cadenza”: dieci date nei teatri italiani dal 14 febbraio

Al via il 14 febbraio “Percuotendo. In Cadenza”, il nuovo viaggio teatrale di Giovanni Lindo…

3 giorni ago