La grande avventura di LAZIOSound 2025 si conclude mercoledì 16 luglio con la Finalissima presso il suggestivo Castello di Santa Severa, a Santa Marinella. Un evento gratuito, aperto a tutti, che celebra i giovani talenti musicali del Lazio.
La serata sarà condotta da Metis Di Meo e arricchita da ospiti d’eccezione: Sergio Cammariere e Olen Cesari si esibiranno con un omaggio speciale a Lucio Dalla, mentre i Tiromancino celebreranno i 25 anni del loro capolavoro La descrizione di un attimo.
Dopo una selezione tra 690 artisti (535 solisti e 155 band), e cinque finali di categoria, i migliori giovani musicisti under 35 del Lazio si sfideranno per il titolo di vincitore assoluto del contest.
I finalisti e il premio in palio
Ecco i 5 finalisti, uno per ciascuna categoria:
-
Alessandro Simoni (classica) – pianista e docente, vincitore del Premio Thalberg 2023
-
Sofia Ara (elettronica) – flautista e producer dal sound techno-pop-folk
-
Lucia Filaci & Vittorio Cuculo 5et (jazz) – unione di voce e sax in brani originali
-
Nika (urban) – cantautrice con influenze soul, hip hop, funk e afro
-
Maria Faiola (cantautorato pop-indie) – autrice autentica, intensa e ironica
Il vincitore assoluto otterrà il supporto completo per la produzione e promozione di un singolo e videoclip professionale, la formazione gratuita presso il LAZIOSound CAMPUS, e l’opportunità di esibirsi durante il Festival di Sanremo 2026 in due eventi esclusivi: “Casa Sanremo” e “In the Casinò”.
La giuria della serata è composta da esperti del settore, tra cui Sergio Cammariere, Mariella Nava, Pinuccio Pirazzoli, Paolo Vita, Martina Martorano, Andrea Esu, Laura Squizzato e Leonardo Metalli.
Promosso dalla Regione Lazio e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, LAZIOSound è un progetto che dà voce ai nuovi protagonisti della scena musicale italiana, grazie alla collaborazione con RDS, Radio Rock, Spring Attitude, Casa del Jazz, Stazione Birra, Casa Sanremo e molti altri partner.
Tiromancino, compie 25 anni La descrizione di un attimo ph Jessica Gaudioso (We Music)






