
Sono passati sette anni dall’ultima volta che i Foo Fighters hanno fatto vibrare un palco italiano.
Da quel giorno, i fan non hanno mai smesso di chiedere a gran voce il loro ritorno. Ora, tra nuove date internazionali, segnali social e un clima che profuma di grandi annunci, cresce la suggestione: il 2025 potrebbe riportare Dave Grohl e la sua band in Italia.
L’ultima volta in Italia
L’ultima apparizione italiana dei Foo Fighters risale al 2018, quando incendiarono il palco di un grande festival estivo. Da allora, il silenzio. Anni complessi, cambi di formazione e momenti difficili hanno tenuto la band lontana dal nostro Paese, ma oggi lo scenario sembra pronto a cambiare.

Perché i fan ci credono
La band ha ricominciato a programmare tour su scala mondiale, segnale che l’era delle pause forzate è finita.
Alcuni indizi lasciati sui social alimentano l’idea che nuove date europee siano dietro l’angolo.
L’Italia è sempre stata una delle tappe preferite della band, con concerti da sold out e un pubblico che non ha mai fatto mancare entusiasmo.
Dove potrebbero suonare
Se i Foo Fighters dovessero tornare, le opzioni più probabili sono:
Festival estivi: Firenze Rocks, I-Days o Rock in Roma, palchi perfetti per una band di questo calibro.
Stadi e palazzetti: Milano, Roma e Bologna restano le piazze naturali per un grande ritorno.
Quando sognare ad occhi aperti
Il periodo più plausibile per un ritorno potrebbe essere fine 2025 o l’estate 2026, quando i tour mondiali della band toccheranno nuovamente l’Europa. Sarebbe il momento ideale per riabbracciare il pubblico italiano con un live che avrebbe il sapore dell’evento storico.
Il ritorno dei Foo Fighters in Italia è ancora un sogno, ma un sogno che sembra sempre più concreto. Dopo anni di attesa, i fan hanno tutte le ragioni per sperare che Dave Grohl e compagni tornino a farci urlare, saltare e cantare a squarciagola. E se l’annuncio arriverà davvero, prepariamoci: sarà una festa che entrerà nella storia del rock nel nostro Paese.