Home Page Non solo musica Teatro e Cinema

Franco Battiato, il lungo viaggio: il biopic evento arriva al cinema per tre giorni

Spettacolo su Franco BattiatoDa Roma lo spettacolo su Franco Battiato (We Music) - ph Facebook

Arriva nelle sale cinematografiche come evento speciale solo il 2, 3 e 4 febbraio “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, il biopic dedicato a uno degli artisti più profondi e influenti della musica italiana. Il film, distribuito da Nexo Studios, è diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, e racconta con intensità e rispetto la formazione umana e artistica di Franco Battiato.

Dal 9 gennaio sono ufficialmente aperte le prevendite. Un primo elenco delle sale aderenti è disponibile sul sito ufficiale di Nexo Studios.

Coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, “Franco Battiato. Il lungo viaggio” segue il giovane Battiato, interpretato da uno straordinario Dario Aita, dalla Sicilia fino all’arrivo a Milano negli anni Settanta, attraversando le tappe decisive che lo porteranno al successo e alla maturazione artistica, per poi accompagnarlo nel ritorno alla sua terra d’origine.

Aita_foto di Azzurra Primavera (We Music)

Il film è soprattutto il racconto di un viaggio interiore: la spiritualità, da sempre presente nell’animo di Battiato, evolve in una ricerca sempre più consapevole che influenza profondamente la sua musica, la sua visione del mondo e il suo linguaggio artistico. Al centro della narrazione c’è anche la trasformazione del suo talento musicale e l’importanza degli incontri che hanno segnato la sua carriera.

Tra questi spiccano figure fondamentali come Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di alcuni dei brani più iconici del repertorio battiatesco. Relazioni artistiche e umane che il film restituisce con sensibilità, mostrando il tessuto creativo da cui è nata una delle opere più originali della musica italiana.

Nel cast, accanto a Dario Aita, figurano Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, oltre a Anna Castiglia e alla partecipazione straordinaria di Joan Thiele.

Le musiche originali del film sono firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore, mentre è già disponibile online il teaser del trailer, che anticipa le atmosfere intime e visionarie del racconto.

Il progetto è realizzato con il supporto e la collaborazione della Fondazione Franco Battiato ETS. Il film sarà distribuito in esclusiva al cinema da Nexo Studios, con RTL 102.5 come radio ufficiale e in collaborazione con MYmovies. Dopo l’uscita nelle sale, il biopic sarà prossimamente trasmesso su Rai 1.

Un appuntamento imperdibile per chi ha amato e continua ad amare l’opera di Franco Battiato, e per chi desidera scoprire l’origine di un percorso artistico che ha saputo unire musica, pensiero e spiritualità come pochi altri.

Change privacy settings
×