Da Roma lo spettacolo su Franco Battiato (We Music) - ph Facebook
Arriva nelle sale cinematografiche come evento speciale solo il 2, 3 e 4 febbraio “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, il biopic dedicato a uno degli artisti più profondi e influenti della musica italiana. Il film, distribuito da Nexo Studios, è diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, e racconta con intensità e rispetto la formazione umana e artistica di Franco Battiato.
Dal 9 gennaio sono ufficialmente aperte le prevendite. Un primo elenco delle sale aderenti è disponibile sul sito ufficiale di Nexo Studios.
Coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, “Franco Battiato. Il lungo viaggio” segue il giovane Battiato, interpretato da uno straordinario Dario Aita, dalla Sicilia fino all’arrivo a Milano negli anni Settanta, attraversando le tappe decisive che lo porteranno al successo e alla maturazione artistica, per poi accompagnarlo nel ritorno alla sua terra d’origine.
Aita_foto di Azzurra Primavera (We Music)
Il film è soprattutto il racconto di un viaggio interiore: la spiritualità, da sempre presente nell’animo di Battiato, evolve in una ricerca sempre più consapevole che influenza profondamente la sua musica, la sua visione del mondo e il suo linguaggio artistico. Al centro della narrazione c’è anche la trasformazione del suo talento musicale e l’importanza degli incontri che hanno segnato la sua carriera.
Tra questi spiccano figure fondamentali come Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di alcuni dei brani più iconici del repertorio battiatesco. Relazioni artistiche e umane che il film restituisce con sensibilità, mostrando il tessuto creativo da cui è nata una delle opere più originali della musica italiana.
Nel cast, accanto a Dario Aita, figurano Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, oltre a Anna Castiglia e alla partecipazione straordinaria di Joan Thiele.
Le musiche originali del film sono firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore, mentre è già disponibile online il teaser del trailer, che anticipa le atmosfere intime e visionarie del racconto.
Il progetto è realizzato con il supporto e la collaborazione della Fondazione Franco Battiato ETS. Il film sarà distribuito in esclusiva al cinema da Nexo Studios, con RTL 102.5 come radio ufficiale e in collaborazione con MYmovies. Dopo l’uscita nelle sale, il biopic sarà prossimamente trasmesso su Rai 1.
Un appuntamento imperdibile per chi ha amato e continua ad amare l’opera di Franco Battiato, e per chi desidera scoprire l’origine di un percorso artistico che ha saputo unire musica, pensiero e spiritualità come pochi altri.
Questa sera Canale 5 torna a raccontare sentimenti e legami profondi con una nuova attesissima…
Il ritorno di Mietta non passa inosservato. A più di un anno dall’ultimo singolo, la…
Dopo un 2025 costellato di record e successi, Giorgia inaugura il 2026 con il nuovo…
Mahmood debutta ufficialmente nel mondo del cinema firmando la canzone originale del nuovo film di…
Dopo il successo delle prime due stagioni, Enrico Ruggeri torna su Rai2 con una nuova…
Annalisa continua a dominare la scena musicale italiana e consolida un 2025 da record. Per…