Home Page

Giovanni Allevi protagonista su Rai Radio2: “Ero ossessionato da un grande artista internazionale…”

Giovanni Allevi si “confessa” a Serena Bortone a Rai Radio2 stasera alle ore 20.

“Giovanni Allevi. La musica, la gioia – Speciale 5 in condotta”. L’artista si racconta in un’intervista intima ed emozionante: “Ho fatto pace con il mio abisso, il mieloma mi ha mostrato una dimensione di autenticità e ho ricominciato a respirare”.

Un’intervista intima, emozionante e dolce al tempo stesso, ai microfoni di Serena Bortone a poche settimane dal debutto di “MM22 concerto per violoncello e orchestra”: 4 eventi speciali di cui Rai Radio2 è radio ufficiale, in cui Allevi dirigerà il concerto che ha composto durante la lunga degenza in ospedale e ispirato proprio dalla sua malattia.

La gioia di vivere di Giovanni Allevi

“Il mio corpo mostra sempre maggiori difficoltà ma la mia gioia di vivere esplode, forse la mia anima sta vivendo il suo momento più bello”, dice il compositore che a proposito della sua trentennale carriera spiega: “Dalla sensazione di inadeguatezza rispetto al giudizio degli altri non mi sono liberato con il successo, anzi.

Quello è l’apoteosi del riscontro esterno. Il grande dono che la malattia mi ha portato è che crolla tutto, anche l’ansia della validazione esterna. Ho fatto pace con il mio abisso, sento una sorta di stabilità interiore che non ho mai sentito prima. Tornare davanti al pubblico con questa nuova consapevolezza è bellissimo”.

A partire dalla proibita passione per il pianoforte e il pop – “I miei genitori non volevano che io suonassi, e a casa si ascoltava solo musica sinfonica e lirica ma erano gli anni ‘80 ed era inevitabile che alle mie orecchie qualcosa arrivasse.

Ero ossessionato dalla ritmica di Michael Jackson” – l’artista parla del suo rapporto con la musica e si commuove ricordando la sua prima volta al reparto di ematologia: “Un signore più anziano ha detto ‘Qui siamo tutti uguali’, che significava ‘benvenuto in un’altra dimensione dove noi ti accogliamo indipendentemente da quello che tu abbia mai fatto nella vita. Qui c’è l’umanità autentica’.

In quel momento ho cominciato a respirare. Al contrario di quello che dice Pirandello, quando sono cadute le maschere non mi sono sentito come il nulla, ma ho percepito un’energia incredibile, siamo luce, siamo slancio vitale, siamo una meraviglia”.

Giovanni Allevi che cos’è il mieloma multiplo- foto gi @giovanniallevi-wemusic.it

“Sento la necessità di una nuova spiritualità”, prosegue Allevi che confessa: “Attraverso la malattia ho fatto esperienza concreta della mia fine, e rispetto ad immaginare come sia l’aldilà preferirei pensare di più all’aldiquà e abbracciarmelo il più possibile. Quando è stato eletto Papa Leone XIV eravamo tutti a caccia di un sorriso che lui ci ha mostrato. Gli dedicherei il terzo movimento dal mio nuovo concerto perché è idealmente legato all’America. È stato eseguito dal pianista americano Jeffrey Biegel e contiene quell’afflato ritmico tipico del jazz pur essendo assolutamente scritto”.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Angelina Mango sorprende tutti: fuori a sorpresa il nuovo album “caramé”

Angelina Mango non smette mai di stupire. A sorpresa, la cantautrice ha pubblicato “caramé”, il…

6 ore ago

“Ce vorrebbe più tempo”: la voce sincera di Andrea Santelli conquista Cantarte di Roma

C’è chi canta per raccontare una storia, e chi lo fa per salvarsi. Andrea Santelli…

1 giorno ago

“Solo”: parliamo del nuovo singolo de The Kloser!

Una riflessione rock sulla consapevolezza del tempo che scorre. I The Kloser presentano “Solo”, il…

1 giorno ago

X Factor 2025, chi sono i probabili concorrenti dei Live Show

La tensione cresce per X Factor 2025, ormai pronto a entrare nella fase più emozionante:…

1 giorno ago

I Gemelli di Guidonia tornano con “Intelligenza Musicale 2.0”: comicità, musica e tecnologia in un unico show

Dopo il successo travolgente della scorsa stagione teatrale, i Gemelli di Guidonia tornano sul palco…

1 giorno ago

Levante, “Dell’amore – Club Tour 2026” segna il suo ritorno più autentico

A distanza di due anni dal tour 2024 e dopo il concerto evento all’Arena di…

1 giorno ago