Finalmente il 25 luglio i Caltiki presenteranno dal vivo il loro disco d’esordio, “Amazzoni”. È il primo concerto dalla fine del lockdown e avrà luogo nel suggestivo Lian Club.
Dove si erano fermati i Caltiki? Sicuramente sul più bello. Dopo aver pubblicato in piena pandemia – era il 3 aprile – il loro esordio intitolato “Amazzoni” (tra l’altro, ottimamente accolto dalla critica di settore), non restava che presentarlo dal vivo, magari con uno di quei concerti, sudati e movimentati, a cui troppo bene ci avevano abituati negli ultimi anni.
Ascolta l’album “Amazzoni” su Spotify:
Ebbene, riparte il Paese, riparte la musica – lentamente e con tutte le cautele del caso – ripartono anche i Caltiki con quella che, a tutti gli effetti, sarà la prima presentazione ufficiale di “Amazzoni”.
Racconta Tommaso Di Giulio, leader e bassista dei Caltiki:
«Suonare dal vivo, unirsi in questo abbraccio simbolico con gli spettatori, è sempre bello, e lo è ancor di più dopo questi mesi di clausura forzata. Le nostre Amazzoni hanno voglia di farsi sentire e noi siamo carichi per presentarle, finalmente, tutte dal vivo.»
Ci saranno Francesca l’intransigente, Cindy la festaiola, Marta la femme fatale, Simona la salvatrice e Allegra il fantasma del rimpianto. Ogni canzone del disco reca nel titolo il nome di una donna, la protagonista di ogni canzone. L’appuntamento è quindi per il 25 luglio, ore 22, ingresso libero. Suggestiva la cornice prescelta, il Lian Club e i suoi 600 mq galleggianti sulle acque del Tevere. L’avete segnato in agenda?
Biografia
I Caltiki sono un gruppo garage-rock fondato da Tommaso Di Giulio (voce e basso), Giulio Filippini (chitarra) e Marco Montesano (batteria). Il trio nasce nell’estate del 2017 per far confluire le ossessioni musicali dei tre membri in un progetto anarchico, libero e liberatorio, orientato soprattutto su una marcata fisicità dei live.
Come il mostro del film di fantascienza del 1959 da cui prendono il nome, i Caltiki sono una creatura esotica dall’identità mutante. Psichedelia, surf, glam e punk si mescolano e si inseguono nelle canzoni della band all’insegna di un rock’n’roll contaminato in cui convivono il culto degli Anni ’60, ricerca melodica e tante chitarre. Il tutto con liriche in italiano.
Un turista californiano in visita a Roma, dopo un concerto del trio, si è avvicinato e ne ha descritto il sound come: Ty Segall meets Lucio Battisti. Non avrebbe potuto essere più lusinghiero e preciso di così.
Chi entra nel mondo dei Caltiki si deve aspettare un’esperienza primordiale, lisergica e fuori dal tempo, dove l’invito al ballo e a lasciarsi andare incontra il gusto per una narrazione visionaria.
Il loro esordio discografico è intitolato “Amazzoni” ed è un concept album in cui ogni canzone porta il nome di una donna.
Segui i Caltiki:
Facebook: facebook.com/caltikimusic/
Instagram: instagram.com/caltikibandmusic/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/7rsuLDCm0jdlYLlFtVJ327?si=Fz2fuYorTbqj2__BDYk_sQ
A 45 anni dall’uscita dell’iconico disco che ha consacrato Gianni Togni al grande pubblico “…e in…
Prosegue il percorso di sperimentazione di Peuterey Plurals, il laboratorio creativo che incarna lo spirito…
In Piazza del Plebiscito si terrà giovedì 18 settembre 2025 alle ore 20.30 “Pino è…
Il Volo torna a esibirsi dal vivo in Italia con il nuovo tour “Live nei…
Antonello Venditti sarà protagonista giovedì 18 settembre 2025 di una serata imperdibile all’Arena di Verona,…
Carlo Conti non nasconde il suo desiderio: aprire il Festival di Sanremo con Vasco Rossi…