“Il Muro tra di Noi”, in anteprima a Roma il nuovo cortometraggio di Federico Del Buono

Sarà presentato in anteprima giovedì 17 ottobre, in occasione della prima giornata della Festa del Cinema di Roma 2019, il cortometraggio “Il Muro tra di Noi, scritto e diretto da Federico Del Buono, prodotto da Paolo Muran e Giorgio Ciani in collaborazione con Accademia Nazionale del Cinema e Genoma Films, con Ivano Marescotti Stefano Pesce, insieme a Vanessa Montanari e Stefano Vito Bicocchi.

Alla proiezione, che si terrà alle 18.15 presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission -AUDITORIUMARTE all’Auditorium Parco della Musica, seguirà l’incontro con il regista e il cast.

SINOSSI

Ivano Marescotti Stefano Pesce sono i protagonisti di un dramma familiare incentrato su un rapporto conflittuale tra padre e figlio. Dopo la morte della moglie, Pietro (Ivano Marescotti) ha eretto un muro di silenzi tra sé e il resto del mondo, a partire dai figli Alex (Stefano Pesce) e Monica (Vanessa Montanari). Dopo il tentativo di Cesare (Vito Bicocchi), dottore di famiglia, di rinchiudere Pietro in una casa di riposo da lui gestita, Monica abbandona la casa paterna e Alex si ritrova, per la prima volta dopo moltissimo tempo, da solo con suo padre. Intanto Silvia, l’ex moglie di Alex, impedisce all’uomo di vedere la figlia Aurora. Alex è bloccato: non può essere vicino alla sua bambina ma al tempo stesso non può abbandonare Pietro, che chiuso in un silenzio impenetrabile rivolge i suoi pensieri solo a un fiore del suo giardino che la moglie piantò con la nipote.

IL REGISTA

Federico Del Buono è nato a Bologna nel 1992. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, ha deciso di inseguire il suo più grande sogno: il cinema. Ha iniziato come attore per alcune pubblicità, serie tv e figurazioni nei film e, nel 2017, ha esordito come autore e regista con il cortometraggio “Conquista il Mondo” che ha ottenuto un incredibile successo nei festival di tutto il mondo risultando il corto più premiato di Bologna nel 2018 con quasi quaranta risultati in meno di sette mesi. Los Angeles, New York, Londra, Toronto, Calcutta e Roma sono solo alcune delle città dove “Conquista il Mondo” ha trionfato sia come Miglior cortometraggio ma anche in categorie individuali: Miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior corto drammatico, miglior fotografia, miglior regista e miglior attrice protagonista (Vanessa Montanari). Sul finire del 2018 Del Buono presenta al pubblico il suo romanzo d’esordio “The Milky Way” pubblicato con la casa editrice di Viterbo “Alter Ego Edizioni” e nel 2019 scrive e dirige “Il Muro tra di Noi”, il nuovo cortometraggio che sarà presentato in anteprima alla 14° edizione della Festa Internazionale del Cinema di Roma.

IL CAST

IVANO MARESCOTTI (Villanova di Bagnacavallo 4 febbraio 1946)

Attore di cinema e teatro ha lavorato con grandi registi italiani come Pupi Avati, Mario Martone, Roberto Benigni, Giorgio Albertazzi e Antonello Grimaldi, ma anche all’estero in produzioni americane come Hannibal (2001) di Ridley Scott, King Arthur (2004) di Antoine Fuqua e il talento di Mr Ripley (1999) di Anthony Minghella. Dal 2002 il comune di Conselice gli affida la programmazione del teatro comunale con il quale progetta e produce molti dei suoi spettacoli.

STEFANO PESCE (Bologna 19 ottobre 1967)

Attore di Cinema e di Teatro è conosciuto principalmente per ruoli sul piccolo schermo come quello del tenente Davide Testi in RIS – DELITTI IMPERFETTI. Appare anche ne IL COMMISSARIO DE LUCA, AMICHE MIE. Il Primo ruolo importante al cinema arriva nel 2002 con il secondo film Di Luciano Ligabue “DA ZERO A DIECI” in cui interpreta uno dei protagonisti.

VANESSA MONTANARI (Bologna 9 giugno 1987)

Attrice di Teatro inizia a muovere i primi passi giovanissima nel coro dell’antoniano sotto la direzione di Mariele Ventre. Negli anni sviluppa la passione per il canto e per la danza, tanto da portarla ad entrare nella compagnia teatrale bolognese La ragnatela di Carlo Picchi. Qui scopre la vocazione per la recitazione e per i musical. Nel 2017 esordisce al cinema con il cortometraggio “Conquista il Mondo” di Federico Del Buono ottenendo grandi favori di critica vincendo il premio come miglior attrice a Calcutta e a New York.

STEFANO “VITO” BICOCCHI (San Giovanni in Persiceto, 23 dicembre 1957)

Si forma alla scuola di Teatro Bologna. Tra la metà degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90 partecipa a numerosi programmi comici televisivi come “Via Teulada 66” e “Va ora in onda”. Oltre alle sue apparizioni in tv, Vito è da sempre attivo in teatro; ha partecipato a diversi film di successo come “Ivo il tardivo” di Alessandro Benvenuti, per il quale viene candidato come miglior attore non protagonista al Ciak d’Oro, “Barzellette”, “Lezioni di Cioccolato” e “Bar Sport”. In tv ha recitato in alcuni episodi della fiction “Don Matteo”, mentre nel 2018 è andato in onda al fianco di Giampaolo Morelli con la serie tv “L’ispettore Coliandro”.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento