Home Page

Il ritorno dei Massive Attack in Italia, concerto a Gorizia in estate

Un altro grande appuntamento musicale che animerà il cartellone di eventi di “GO!2025”, la rassegna ideata e promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia in occasione della Capitale europea della Cultura.

I Massive Attack, uno dei più importanti gruppi del panorama musicale mondiale degli ultimi trent’anni, si esibiranno il 24 giugno 2025 alla Casa Rossa Arena di Gorizia per l’unico concerto del Nordest della penisola organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia e Gect.

 Considerati gli inventori del genere trip hop (lo stile che ha trasformato l’hip hop newyorkese in un concentrato innovativo di soul, reggae, dub ed elettronica dalle atmosfere introspettive e cinematiche), i Massive Attack sono Fondati a Bristol, hanno saputo ridefinire i confini della musica contemporanea, collaborando con artisti come Sinéad O’Connor, Horace Andy e Madonna. I loro album Blue Lines e Mezzanine sono stati inclusi nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone.

Nel corso della loro carriera, i Massive Attack hanno ricevuto numerosi premi, tra cui un Brit Award come Best British Dance Act, due MTV Europe Music Awards e due Q Awards.

L’arrivo dei Massive Attack a Gorizia per il programma di GO!2025 è un evento straordinario, che conferma il valore internazionale della nostra rassegna in occasione della Capitale europea della Cultura – sono le parole del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga -.

Ospitare un gruppo di tale calibro, che ha segnato la storia della musica contemporanea e continua a ispirare generazioni, è motivo di grande orgoglio per il Friuli Venezia Giulia. Questo concerto unico per tutto il Nordest non è solo un momento musicale imperdibile, ma un’opportunità per valorizzare la nostra regione come centro di cultura e innovazione”.

Gorizia, dopo il successo di critica e di pubblico dei concerti in Casa Rossa dello scorso anno, con questo concerto conferma la grande capacità attrattiva della propria logistica. Tanti giovani e meno giovani grazie anche a questo evento avranno l’opportunità di conoscere la nostra città.

Un sincero ringraziamento alla Regione per aver assicurato quella che anche dal punto di vista dell’impatto economico è una grande opportunità per tutto il territorio” ha dichiarato Rodolfo ZibernaSindaco di Gorizia.

I biglietti per il concerto – organizzato in collaborazione con FVG Music Live e VignaPR – saranno in vendita dalle ore 10:00 di venerdì 13 dicembre online su Eilo.it, Ticketone.it, Ticketmaster.it e sul circuito internazionale Eventim.si, mentre già dalle ore 10:00 di mercoledì 11 dicembre sarà attiva l’esclusiva presale per gli utenti iscritti a My Live Nation (registrazione gratuita su livenation.it).

Il concerto dei Massive Attack affianca il già annunciato dei Thirty Seconds To Mars (3 luglio – Casa Rossa Arena, Gorizia) e numerose altre proposte che verranno annunciate prossimamente e riempiranno il calendario di un evento lungo un anno intero e che unisce musica, cultura, arte e spettacolo per un’offerta ampia, variegata e dedicata a ogni fascia di età.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Stai per partire? Meglio scaricare queste app: ti salveranno in vacanza da qualsiasi problema

Se stai per partire ti consigliamo di scaricarti queste app: ecco di che si tratta,…

2 ore ago

Pancia piatta e sgonfia in poche mosse: il segreto da scoprire prima dell’estate

Ridurre il gonfiore addominale e avere una pancia piatta non è un sogno: ecco le…

4 ore ago

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

9 ore ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

11 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

13 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

13 ore ago