Non solo musica

Il vero motivo per cui il Festival potrebbe non farsi pìù a Sanremo

Il Festival di Sanremo rischia di traslocare: la Rai valuta un addio storico alla città dei fiori. Eccoc cosa sta succedendo.

Senza ombra di dubbio, parlare del Festival di Sanremo significa evocare uno dei simboli più radicati nella cultura italiana. Dal lontano 1951, anno della sua prima edizione al Casinò Municipale, il Festival della Canzone Italiana è diventato un appuntamento immancabile.

Un vero e proprio rito collettivo che ha visto sfilare sul palco dell’Ariston i più grandi nomi della musica italiana. Da Modugno a Mina, da Baglioni a Giorgia, tutti hanno calcato quel palcoscenico che, anno dopo anno, è diventato un’icona riconosciuta in tutto il mondo.

Il Festival della canzone italiana trasloca, cambia tutto

Quando si parla di Sanremo, è impossibile non pensare subito al Festival. La città dei fiori e la kermesse musicale sono da sempre legate a doppio filo, tanto da essere quasi sinonimi. Però, proprio in questi giorni, la notizia che sta scuotendo l’intero settore riguarda la possibilità concreta che questo legame storico possa spezzarsi. Ebbene sì, il Festival potrebbe dire addio a Sanremo.

Tutto nasce da una recente sentenza del Tar della Liguria che ha scosso il Comune e la Rai. Secondo quanto stabilito dal Tribunale, l’affidamento diretto del Festival alla Rai è stato ritenuto illegittimo, aprendo la strada a scenari finora impensabili. Così, il Comune di Sanremo ha deciso di muoversi in modo autonomo e ha ufficialmente aperto una gara pubblica per l’assegnazione della prestigiosa manifestazione.

Il Festival trasloca, non sarà più il festival di Sanremo (wemusic.it)

Una decisione che mette in discussione l’esclusiva della Rai sul Festival e che potrebbe cambiare radicalmente la mappa degli eventi italiani. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, la tv pubblica non è rimasta a guardare e starebbe già pianificando un contrattacco. In queste ore, infatti, si parla della possibilità per la Rai di creare un nuovo festival musicale, ma in un’altra città e con un nuovo nome.

Non sarà più, dunque, il “Festival della Canzone Italiana” come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi, ma potrebbe chiamarsi “Festival della Musica Italiana” o qualcosa di simile, per non violare il copyright che lega Sanremo al nome storico. E le ipotesi sulla nuova location non mancano. Tra le città che sembrano essere in pole position per ospitare la nuova creatura della Rai spunta Torino, che già nel 2022 aveva accolto con successo l’Eurovision Song Contest, dimostrando di avere tutte le carte in regola per gestire eventi di portata internazionale.

Il rischio concreto, quindi, è che si possano creare due festival diversi: uno, quello tradizionale legato a Sanremo ma gestito da un nuovo soggetto, e un altro marchiato Rai e ospitato altrove. Senza ombra di dubbio, un cambiamento epocale che potrebbe riscrivere la storia della musica italiana e ridefinire il nostro immaginario collettivo. E chissà cosa ne penseranno gli spettatori più affezionati, che ogni anno attendono con ansia di vedere il sipario dell’Ariston aprirsi su nuove emozioni.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

A tu per tu con Vlady: Farfalle è il nuovo singolo

Benvenuto Vlady We Music. “Farfalle” è il tuo nuovo singolo. Se dovessi descrivere in tre…

6 ore ago

Laura Pausini annuncia il mastodontico “Io canto / Yo canto World Tour 2026/2027”: oltre 70 date tra Europa, Americhe e Italia

Il 2026 segna il ritorno di Laura Pausini con uno dei tour più imponenti della…

1 giorno ago

Luca Barbarossa torna al Teatro Duse: musica, storie e un viaggio tra cento canzoni

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, Luca Barbarossa torna sul palco del Teatro Duse…

1 giorno ago

I Kings of Leon tornano in Italia, concerto a Milano in Estate

I Kings Of Leon tornano finalmente a Milano per la prima volta dal 2017. L’appuntamento,…

1 giorno ago

Måneskin: ecco cosa stanno facendo oggi i quattro membri dopo la pausa dalla band

I Måneskin sono stati tra i protagonisti assoluti della musica mondiale negli ultimi anni. Dopo…

1 giorno ago

Geolier, “blitz” a sorpresa al Centro Commerciale: shopping notturno e sorpresa per i presenti

Il Centro Commerciale Campania ha vissuto una serata fuori dal comune quando, a luci ormai…

1 giorno ago