Italiani

In arrivo il nuovo disco di Roy Paci & Aretuska

Dopo il sound accattivante ed energico del primo singolo, “TIRA” (disponibile in tutti gli store digitali e le piattaforme streaming), in REVOLUTIONil concetto di importanza delle azioni collettive si fa sostanza musicale e prende corpo in un ritornello corale che rimanda al canto tribale.

Musicalmente, il brano è figlio di una lettura in chiave moderna della Makossa camerunense, con un sound rinnovato, a cui Roy Paci abbina una sezione fiati ispirata dal suono delle Wedding Band di Jaipur, con un tipo di arrangiamento che ha potuto apprezzare durante un suo viaggio in India.

Dal 29 settembre ROY PACI sarà impegnato in un INSTORE TOUR per presentare “VALELAPENA”. Queste le date:

29 SETTEMBRE all’Eataly Smeraldo di MILANO (inizio ore 18.00 – Piazza Venticinque Aprile, 10);

2 OTTOBRE a La Feltrinelli Stazione Porta Nuova di TORINO (inizio ore 18.30 – Via Nizza, 2);

3 OTTOBRE a La Feltrinelli di ROMA (inizio ore 18.00 – Via Appia Nuova, 427);

4 OTTOBRE a La Feltrinelli di NAPOLI (inizio ore 18.00 – via Santa Caterina a Chiaia, 23);

5 OTTOBRE a La Feltrinelli di BARI (inizio ore 18.30 – Via Melo da Bari, 119);

6 OTTOBRE La Feltrinelli di CATANIA (inizio ore 18.00 – Via Etnea, 285);

7 OTTOBRE La Feltrinelli di PALERMO (inizio ore 18.00 – Via Cavour, 133).

VALELAPENA (Etnagigante/Artist First), che arriva a oltre sette anni dal precedente lavoro “Latinista”, è un album di grande svolta, rinnovato nei suoni, che mantiene alta la tensione tra musica e parole e che rivela un ROY PACI più maturo, anche nello sperimentare nuovi modi di usare la voce. 

L’album si avvale del sapiente lavoro delproduttore spagnolo DANI CASTELAR (Paolo Nutini, The Waterboys, Snow Patrol, REM, Bloc Party, Michael Jackson) oltre che della collaborazione di Daniele Silvestri, autore del testo dei brani “Tira” e “No Stop“.

Questa la tracklist di “VALELAPENA”: “Makué, “Tira”, “Destino Sudamerica”, “No Stop”, “Revolution”, “Ipocrita”, “Medicine Man”, “Beautiful Like The Sunshine”, “Valelapena” e “Augusta”.

Su iTunes è disponibile il pre-order di “VALELAPENA” (http://apple.co/2j8bQv1). Per chi acquisterà l’album su iTunes c’è l’opportunità di ottenere subito come instant gratification i due singoli “Revolution” e “Tira”, quest’ultimo scritto da Daniele Silvestri.

Su Music First invece sarà possibile prenotare la copia autografata di “Valelapena” in due versioni: versione cd e versione vinile “standard”. Prenotando entro il 21 settembre sarà possibile ricevere la copia autografata con dedica personale di Roy Paci.

Entrambe le versioni sono in edizione limitata e sono disponibili in pre-order al seguente link: http://bit.ly/M1-Valelapena.

Al seguente link è online il video di “Tirawww.youtube.com/watch?v=kdVcjCK1mso.

Nato nel 1997, dalla mente vulcanica di Roy Paci, il progetto Aretuska inizia a muovere i suoi passi con un repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz.

 È del 2001 il loro primo album “Baciamo le mani” che pone le basi per un sound che la band esporterà in tutta Italia e nel resto del mondo, e vede Roy Paci per la prima volta ricoprire il ruolo di crooner.

Un potente mix di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, che in venti anni di attività e sei album, arriva a toccare le vette di “SuoNoGlobal – l’album dal quale è stato estratto il singolo Toda Joia Toda Beleza con la partecipazione di Manu Chao – riuscendo a non perdere mai di vista la tradizione, senza rinunciare a un continuo rinnovamento.

 Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live che non conosce confini e che negli anni porta la band a esibirsi con successo su piazze internazionali e palchi importantissimi come il Womad Reading Festival, il Sziget Festival in Ungheria e il Blue Frog Festival di Mumbay.

Sono protagonisti anche di svariate partecipazioni a programmi televisivi, da Stasera pago io (Fiorello – Rai1) a Markette (Piero Chiambretti – La7). Nel 2006 entrano come band ufficiale nel cast della trasmissione “Zelig“, in onda su Canale 5, di cui Roy Paci è anche direttore musicale. I brani “Viva La Vida“, “Toda Joia Toda Beleza” e “Defendemos La Alegria” saranno la sigla dei tre anni di partecipazione al programma.

Dal 2011 al 2014, la band continua a calcare i palchi delle piazze italiane e dei festival europei, il sound viene rinnovato e impreziosito grazie all’introduzione dell’elettronica, a consolidare la potenza sempre espressa durante i live.

Pochissimi gruppi italiani possono vantare tour così articolati e capillari e performance che riscuotono, non solo negli aficionados, sempre grandi entusiasmi.

www.roypaci.it

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

3 ore ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

5 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

8 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

8 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

9 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

9 ore ago