“In viaggio con gli Inti-Illimani”: storie, musica e memoria in tour nei teatri italiani

Un viaggio che unisce popoli, storie e generazioni. Dal 5 novembre parte “In viaggio con gli Inti-Illimani. Uno spettacolo di storie e canzoni”, un’esperienza che mescola musica, memoria e racconti. Sul palco ci saranno i fratelli Jorge e Marcelo Coulon, anime storiche degli Inti-Illimani, insieme al cantautore fiorentino Giulio Wilson e allo scrittore Federico Bonadonna.

Lo spettacolo debutta al Teatro Eliseo di Nuoro e attraverserà i principali teatri italiani: da Bologna a Milano, da Genova a Roma, fino a Perugia e Ancona. Un vero e proprio treno immaginario che unisce l’Italia al Cile, passando per Firenze, Bucarest e Berlino, e che ad ogni fermata raccoglie un passeggero speciale: la memoria di un popolo, i sogni, le lotte e le speranze.

“In viaggio con gli Inti-Illimani” è un intreccio di musica e impegno civile, che racconta i sessant’anni di storia del leggendario gruppo cileno, nato nel 1967 e costretto all’esilio in Italia dopo il golpe dell’11 settembre 1973. Canzoni simbolo come “El pueblo unido”, “Gracias a la vida”, “Vale la pena” e “El Aparecido” accompagneranno il pubblico in un percorso emozionante tra i suoni degli strumenti tradizionali andini e le parole di chi ha sempre lottato attraverso l’arte.

Il progetto – ideato da Paolo Maorino, scritto da Bonadonna e Wilson e diretto da Giulio Wilson – è prodotto da IMARTS e vuole essere un ponte culturale tra passato e futuro, memoria e contemporaneità.

I biglietti sono disponibili su Ticketone, Vivaticket, Internationalmusic e nei teatri delle varie città.

Con questo spettacolo, gli Inti-Illimani confermano la loro missione: far risuonare, ancora oggi, il grido universale di giustizia, resistenza e speranza.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Addio a Ornella Vanoni, l’icona della canzone d’autore italiana

La musica italiana perde una delle sue voci più riconoscibili e amate: Ornella Vanoni è…

2 giorni ago

Noemi scalda l’inverno con “Bianca”: il nuovo singolo e un video fiabesco conquistano subito

La voce inconfondibile di Noemi inaugura la stagione fredda con “Bianca”, il nuovo singolo fuori…

2 giorni ago

Clara torna e spiazza tutti: “Codice Rosso” con Ketama126 è la ballad più intensa dell’anno

Clara torna con “Codice Rosso”: il nuovo singolo con Ketama126 che racconta un amore al…

2 giorni ago

Taylor Swift domina l’Italia: “The Fate of Ophelia” esplode al #1 e riscrive tutti i record

Taylor Swift conquista l’airplay italiano: “The Fate of Ophelia” vola al #1 su EarOne “The…

2 giorni ago

CremoniniLIVE25, il nuovo triplo album dal vivo di Cesare Cremonini esce oggi: un racconto emozionale di 25 anni di musica

Esce oggi “CremoniniLIVE25”, presentato in anteprima alla Milano Music Week: un triplo album dal vivo…

2 giorni ago

Alberico Lombardi: dopo Io Canto Senior ecco il disco “Lezioni d’amore”

ALBERICO LOMBARDI annuncia l’uscita del suo primo album “Lezioni d’amore” disponibile nella versione digitale a partire…

3 giorni ago