Chi è Iva Zanicchi (foto screenshot) wemusic.it
Iva Zanicchi è un vero colosso della musica italiana, ma chi è spenti i riflettori? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.
La cantante è senz’altro una delle più amate del mondo dello spettacolo, dato che è sempre stata considerata una delle voci più belle di sempre. Ha infatti saputo, sin dal primo momento, catturare l’attenzione del grande pubblico con la sua personalità e con la sua dote artistica. Alle spalle ha d’altronde una carriera ricca di successi e riconoscimenti, tanto che è diventata un vero punto di riferimento per migliaia di persone in tutta Italia.
In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come stia oggi dopo il terribile lutto che l’ha colpita. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’artista.
Nata nel 1940, la cantante si è approcciata al mondo musicale già da piccolissima, trasformando il suo talento in un vero e proprio lavoro. Nel periodo dell’adolescenza, ha infatti già partecipato a un programma televisivo con il grande Mike Bongiorno e, dopo aver preso lezioni di canto, ha debutto nel piccolo schermo nel 1960, anno in cui ha preso parte al festival I due Campanili. Nel 1962 si è invece iscritta al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro e, proprio in quella occasione, ha colpito i discografici della nuova etichetta Ri-Fi con cui ha firmato il suo primo contratto.
Chi è Iva Zanicchi (foto screenshot) wemusic.it
In seguito è stata notata da un impresario italoamericano che le ha proposto di esibirsi alla Carnegie Hall di New York, e in seguito al Madison Square Garden e al Teatro Regio di Parma. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato anche con i più grandi autori come Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro e Franco Califano. Ha vinto per tre volte il Festival di Sanremo e ha anche partecipato a diverse fiction come Caterina e le sue figlie e L’Ispettore Coliandro. Tra il 1999 e il 2009 è invece stata eletta, per due volte, parlamentare al Parlamentare Europeo, in primis con Forza Italia e poi con il Popolo delle Libertà.
Nota è inoltre stata la sua vita sentimentale: è infatti stata sposata, dal 1967 al 1985, con Antonio Ansoldi da cui ha avuto la loro figlia Michela. Quest’ultima è anche diventata mamma dei piccoli Luca e Virginia, che ha reso nonna per la prima volta la cantante. Dopo la fine del suo primo matrimonio, si è legata sentimentalmente a Fausto Pinno, che è purtroppo scomparso di recente a causa di un cancro ai polmoni.
Benvenuto Vlady We Music. “Farfalle” è il tuo nuovo singolo. Se dovessi descrivere in tre…
Il 2026 segna il ritorno di Laura Pausini con uno dei tour più imponenti della…
Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione, Luca Barbarossa torna sul palco del Teatro Duse…
I Kings Of Leon tornano finalmente a Milano per la prima volta dal 2017. L’appuntamento,…
I Måneskin sono stati tra i protagonisti assoluti della musica mondiale negli ultimi anni. Dopo…
Il Centro Commerciale Campania ha vissuto una serata fuori dal comune quando, a luci ormai…