Tv e Gossip

Iva Zanicchi: età, lutto, dove vive, figli, malattia, patrimonio

Iva Zanicchi è un vero colosso della musica italiana, ma chi è spenti i riflettori? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.

La cantante è senz’altro una delle più amate del mondo dello spettacolo, dato che è sempre stata considerata una delle voci più belle di sempre. Ha infatti saputo, sin dal primo momento, catturare l’attenzione del grande pubblico con la sua personalità e con la sua dote artistica. Alle spalle ha d’altronde una carriera ricca di successi e riconoscimenti, tanto che è diventata un vero punto di riferimento per migliaia di persone in tutta Italia.

In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come stia oggi dopo il terribile lutto che l’ha colpita. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’artista.

Chi è Iva Zanicchi: carriera e vita privata

Nata nel 1940, la cantante si è approcciata al mondo musicale già da piccolissima, trasformando il suo talento in un vero e proprio lavoro. Nel periodo dell’adolescenza, ha infatti già partecipato a un programma televisivo con il grande Mike Bongiorno e, dopo aver preso lezioni di canto, ha debutto nel piccolo schermo nel 1960, anno in cui ha preso parte al festival I due Campanili. Nel 1962 si è invece iscritta al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro e, proprio in quella occasione, ha colpito i discografici della nuova etichetta Ri-Fi con cui ha firmato il suo primo contratto.

Chi è Iva Zanicchi (foto screenshot) wemusic.it

In seguito è stata notata da un impresario italoamericano che le ha proposto di esibirsi alla Carnegie Hall di New York, e in seguito al Madison Square Garden e al Teatro Regio di Parma. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato anche con i più grandi autori come Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro e Franco Califano. Ha vinto per tre volte il Festival di Sanremo e ha anche partecipato a diverse fiction come Caterina e le sue figlie e L’Ispettore Coliandro. Tra il 1999 e il 2009 è invece stata eletta, per due volte, parlamentare al Parlamentare Europeo, in primis con Forza Italia e poi con il Popolo delle Libertà.

Nota è inoltre stata la sua vita sentimentale: è infatti stata sposata, dal 1967 al 1985, con Antonio Ansoldi da cui ha avuto la loro figlia Michela. Quest’ultima è anche diventata mamma dei piccoli Luca e Virginia, che ha reso nonna per la prima volta la cantante. Dopo la fine del suo primo matrimonio, si è legata sentimentalmente a Fausto Pinno, che è purtroppo scomparso di recente a causa di un cancro ai polmoni.

Stefania Meneghella

Recent Posts

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

1 ora ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

1 ora ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

2 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

3 ore ago

Isola dei Famosi, nel cast una “parente” di Ilary Blasi? L’annuncio in diretta

Si appresta ad iniziare l'Isola dei Famosi, e la curiosità attorno al cast è in…

14 ore ago

Amici, Isobel sta con il “pupillo” di Maria. L’indizio social non lascia dubbi

La bella Isabel di Amici pare si stia frequentando con un grandissimo pupillo di Maria…

16 ore ago