Tv e Gossip

Iva Zanicchi: età, lutto, dove vive, figli, malattia, patrimonio

Iva Zanicchi è un vero colosso della musica italiana, ma chi è spenti i riflettori? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.

La cantante è senz’altro una delle più amate del mondo dello spettacolo, dato che è sempre stata considerata una delle voci più belle di sempre. Ha infatti saputo, sin dal primo momento, catturare l’attenzione del grande pubblico con la sua personalità e con la sua dote artistica. Alle spalle ha d’altronde una carriera ricca di successi e riconoscimenti, tanto che è diventata un vero punto di riferimento per migliaia di persone in tutta Italia.

In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come stia oggi dopo il terribile lutto che l’ha colpita. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’artista.

Chi è Iva Zanicchi: carriera e vita privata

Nata nel 1940, la cantante si è approcciata al mondo musicale già da piccolissima, trasformando il suo talento in un vero e proprio lavoro. Nel periodo dell’adolescenza, ha infatti già partecipato a un programma televisivo con il grande Mike Bongiorno e, dopo aver preso lezioni di canto, ha debutto nel piccolo schermo nel 1960, anno in cui ha preso parte al festival I due Campanili. Nel 1962 si è invece iscritta al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro e, proprio in quella occasione, ha colpito i discografici della nuova etichetta Ri-Fi con cui ha firmato il suo primo contratto.

Chi è Iva Zanicchi (foto screenshot) wemusic.it

In seguito è stata notata da un impresario italoamericano che le ha proposto di esibirsi alla Carnegie Hall di New York, e in seguito al Madison Square Garden e al Teatro Regio di Parma. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato anche con i più grandi autori come Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro e Franco Califano. Ha vinto per tre volte il Festival di Sanremo e ha anche partecipato a diverse fiction come Caterina e le sue figlie e L’Ispettore Coliandro. Tra il 1999 e il 2009 è invece stata eletta, per due volte, parlamentare al Parlamentare Europeo, in primis con Forza Italia e poi con il Popolo delle Libertà.

Nota è inoltre stata la sua vita sentimentale: è infatti stata sposata, dal 1967 al 1985, con Antonio Ansoldi da cui ha avuto la loro figlia Michela. Quest’ultima è anche diventata mamma dei piccoli Luca e Virginia, che ha reso nonna per la prima volta la cantante. Dopo la fine del suo primo matrimonio, si è legata sentimentalmente a Fausto Pinno, che è purtroppo scomparso di recente a causa di un cancro ai polmoni.

Stefania Meneghella

Recent Posts

Eros Ramazzotti torna con “Il mio giorno preferito”: nuovo singolo e contest mondiale prima del tour globale

A distanza di tre anni dal suo ultimo progetto discografico, Eros Ramazzotti è pronto a…

9 ore ago

Anna fa la storia della musica italiana: 15 volte prima in classifica e tour da urlo

È ufficiale: Anna è la protagonista assoluta dell’estate italiana 2025. Il suo singolo “Désolée”, prodotto…

11 ore ago

Temptation Island, ultim’ora choc su Alessio: la decisione incredibile dopo l’addio a Sonia

Svolta inaspettata per la coppia più discussa dell’estate: ecco cosa è accaduto davvero tra i…

12 ore ago

Ligabue alla Reggia di Caserta, stanze di hotel fino a 2mila euro a notte

Una vera e propria corsa alla prenotazione quella che si è scatenata immediatamente dopo l'annuncio…

14 ore ago

Nino D’Angelo, 35 anni di carriera e un film che emoziona: al cinema “Nino. 18 Giorni”

Dopo l’anteprima Fuori Concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, “Nino. 18 Giorni” si…

14 ore ago

Oltre ad essere bellissima, questa città è quella che si visita meglio a piedi in Europa: è tutto a misura d’uomo

Una città a misura d'uomo che si visita tutta a piedi (senza perderti nulla): una…

17 ore ago