Home Page

La band marchigiana LEDA in radio e digitale con ‘Insonnia’

“Insonnia” (“Il Piccio Records” / “Artist First”) è il nuovo singolo dei LEDA, la band marchigiana composta da Serena Abrami (voce, chitarra acustica, synth), Enrico Vitali (chitarre), Fabrizio Baioni (batteria, electribe) e Giorgio Baioni (basso), disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores da domani, venerdì 18 febbraio.
“Insonnia” è estratto dal secondo album dei Leda in uscita a primavera, un’incalzante discesa sonora onirica e lisergica. Le parole sono dettate da immagini scaturite tra lo stato di veglia e il sonno. Nel brano si segnala la collaborazione con il compositore Alessandro Apolloni che si è occupato dell’arrangiamento degli archi.
«Dietro la porta, di notte, il paesaggio è buio, un rumore lontano, una luce fioca, un’assenza che pesa al termine di sogni ingannevoli. Tutto è in sospensione nell’attimo che precede il concretizzarsi di qualcosa», dichiara la band sul nuovo singolo “Insonnia”.
Nel videoclip, la cui regia è di Marco Di Battista, il contesto urbano della provincia, fatto di finestre e varchi tra architetture anni ‘70 e pavimenti di linoleum, diventa teatro per visioni dallo sguardo hopperiano e composizioni che invocano Magritte per le tonalità fredde, ambigue, antisentimentali, tipiche di un sogno. Su di esso si muovono i quattro componenti della band che scivolano attraverso le loro ombre, fluide nei cambiamenti della luce. L’“Insonnia” della canzone nasce da un’assenza e ci si perde nella solitudine, nei meandri di un agglomerato urbano molto simile a un’isola. Un corto circuito visivo che insinua dubbi nel reale attraverso il reale stesso.
Biografia
I Leda sono una band alt rock. “Memorie dal futuro” (Il Piccio Records) è il titolo del primo album, che esce ad aprile 2019, riscuotendo i consensi della critica di settore. All’interno, si segnalano le collaborazioni con Severini dei Gang e Paolo Bragaglia. I videoclip dei singoli “Pulviscolo” e “Ho continuato” ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali, come la partecipazione all’“Interrobang Film Festival 2020” in Iowa. Dall’estate 2018 sino a febbraio 2020 si susseguono numerosi live in club, teatri, rassegne musicali e festival e partecipazioni in programmi radiofonici, tra cui Radio Rai Live. A gennaio 2021 i Leda registrano il secondo album. Di questo lavoro sono stati rilasciati i primi due singoli ufficiali: “Marocco speed” e “Niente è lo stesso”.  Si segnalano inoltre le loro partecipazioni all’edizione digitale del SXSW 2021 e del SIM Sau Paulo 2021. A febbraio 2022 esce il singolo “Insonnia”, terza anticipazione del nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2022.
Nicola Maiello

Recent Posts

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

2 ore ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

4 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

7 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

7 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

8 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

8 ore ago