Home Page

Lady Gaga come mai ha origini italiane? La storia (incredibile) della sua famiglia

Le origini italiane di Lady Gaga rappresentano una parte importante della sua storia e sicuramente inorgogliscono tutti i fan del Bel Paese.

Lady Gaga è una delle artiste più famose al mondo, capace di affermarsi sia nel panorama della musica che, da qualche anno, anche in quello del cinema, diventando una delle figure più eclettiche e influenti di oggi. La voce di A Star is Born ha una storia familiare incredibile, che non esita a raccontare ogni volta che se ne presenta l’occasione.

La cantante infatti è fiera delle sue radici italiane, che decanta spesso con orgoglio.  Nata come Stefani Joanne Angelina Germanotta  a New York nel 1986, Lady Gaga com’è noto, è cantautrice, compositrice, attrice e attivista e come Madonna, anche la sua famiglia ha radici italiane.

Il suo debutto musicale avviene nel 2008 con The Fame, un album che include i successi globali Just Dance e Poker Face, che hanno consolidto il suo status di superstar mondiale. A seguire, pubblica l’EP The Fame Monster (2009), con singoli iconici come Bad Romance e Telephone. Il suo secondo album, Born This Way (2011), conquista il primo posto nelle classifiche di oltre 20 paesi e segna un record storico su iTunes, vendendo un milione di copie in soli cinque giorni.

Da dove provengono le radici italiane da Lady Gaga

La storia familiare di Lady Gaga riflette un periodo storico particolare per l’Italia: la massiccia emigrazione post-unitaria verso gli Stati Uniti. Tutto ebbe inizio infatti con suo nonno paterno, Antonino Germanotta, che dalla Sicilia, nel 1908, decise di cercare fortuna in America. I suoi genitori, Cynthia e Joseph Germanotta, sono entrambi di origine italiana.

Lay Gaga ha una storia familiare incredibile – Ig@ladygaga – www.wemusic.it

Il padre di Lady Gaga, nato nel New Jersey, ha lavorato nel campo dell’informatica prima di avviare un’azienda che installa Wi-Fi negli alberghi, mentre la madre, cresciuta in West Virginia, è stata dirigente nel settore delle telecomunicazioni. Nonostante una famiglia benestante, Lady Gaga ha sempre ricordato le difficoltà affrontate dai suoi nonni, sottolineando che il nonno era un ciabattino e la nonna vendeva vestiti per pochi soldi.

“Non mi interessa quanto successo possa aver raggiunto, ma ricordo sempre che la mia famiglia è emigrata dall’Italia. Mia nonna vendeva vestiti per pochi spiccioli e mio nonno era un ciabattino. In fondo sono una ragazza italoamericana“

Lady Gaga tiene vivo il legame con l’Italia cucinando cibo italiano e attraverso il ristorante del padre, Joanne Trattoria, a New York. Nel 2016 hanno anche pubblicato un libro di ricette italiane. Gaga ha parlato spesso della sua eredità italiana e, nonostante non parli perfettamente la lingua, ha persino fatto un test del DNA per confermare le sue radici. Nel 2018, alcuni cugini siciliani l’hanno visitata durante il Joanne World Tour, e lei ha reso omaggio ai suoi nonni emigrati dall’Italia, affermando che la sua esibizione li avrebbe resi orgogliosi.

Angela Marrelli

Recent Posts

“Qualcosa c’è dentro noi” è il nuovo singolo di Andrea Salvatori e Brunella Platania.

Andrea Salvatori torna con un nuovo singolo: Qualcosa c’è dentro Noi, estratto dal suo ultimo…

10 ore ago

Fabrizio Moro annuncia il nuovo album Non ho paura di niente in uscita il 14 novembre

Dopo due anni e mezzo di silenzio discografico, Fabrizio Moro torna con un nuovo progetto.…

11 ore ago

Tiziano Ferro annuncia Stadi26: dieci concerti negli stadi italiani nel 2026

Il tanto atteso ritorno è realtà: Tiziano Ferro sarà protagonista nel 2026 con Stadi26, una…

12 ore ago

Jamiroquai, unica data in Italia al Lucca Summer Festival 2026

Lucca Summer Festival apre ufficialmente il sipario sull’edizione 2026 con un annuncio di straordinario rilievo.…

13 ore ago

Renato Zero annuncia “L’Orazero in tour 2026”: 23 date nei palasport italiani

Fresco di release del singolo Senza e alla vigilia dell’uscita del nuovo album L’Orazero (in…

13 ore ago

I 10 concerti più attesi in Italia nel 2026: da Vasco Rossi a Metallica

Il 2026 sarà un anno centrale per la musica dal vivo in Italia. Sono già…

1 giorno ago