Laura Pausini pubblica “Ritorno ad Amare”: il nuovo singolo esce il 5 dicembre. Laura Pausini torna con un nuovo progetto: “Ritorno ad Amare”, in uscita venerdì 5 dicembre su tutte le piattaforme digitali per Warner Records / Warner Music Italy.
Il brano è la nuova versione, prodotta e arrangiata da Paolo Carta insieme alla stessa Pausini, del celebre pezzo scritto e interpretato da Biagio Antonacci nel 2001: una canzone a cui Laura è profondamente legata da oltre vent’anni.
«Una compagna e una maestra»: il legame tra Pausini e il brano
«Il mio legame musicale e affettivo con Biagio Antonacci risale agli anni ’90. Ho amato subito questa canzone: nel 2001 mi ha guidata in un momento di grande cambiamento personale», racconta la cantante.
“Ritorno ad Amare” è stata eseguita live da Pausini anche durante il tour negli stadi del 2019 condiviso con Antonacci, ed è ora il primo singolo ufficiale dedicato al suo nuovo album di cover in italiano, in arrivo nei prossimi mesi dopo l’anteprima con La mia storia tra le dita.

Il singolo sarà accompagnato da un videoclip diretto da Luca Tommassini (We Music)
Il videoclip diretto da Luca Tommassini: omaggi a Freddie Mercury e ai White Stripes
Il singolo sarà accompagnato da un videoclip diretto da Luca Tommassini, che firma la direzione artistica insieme a Laura.
«Luca mi ha proposto di omaggiare il nostro mito Freddie Mercury — spiega Pausini — integrando nella parte visiva un riferimento ai miei videoclip preferiti, in questo caso Seven Nation Army degli White Stripes».
Il video racconta una storia d’amore con sé stessi: un invito alla forza interiore, alla fragilità e alla consapevolezza.
Tommassini aggiunge: «Volevo un video crudo ed essenziale, senza effetti speciali. Solo Laura, nella sua verità, capace di essere non solo una straordinaria cantante ma una performer totale».
Anteprima a X Factor e attesa per il tour mondiale
“Ritorno ad Amare” sarà disponibile alla mezzanotte del 5 dicembre, insieme al videoclip, dopo l’anteprima live che vedrà Pausini esibirsi nella finale di X Factor.
Io Canto / Yo Canto World Tour 2026/2027: una tournée mondiale senza precedenti
Laura Pausini si prepara a tornare dal vivo con una delle tournée più ampie della sua carriera: l’IO CANTO / YO CANTO WORLD TOUR 2026/2027, prodotto da Friends&Partners.
Il tour debutterà il 27 marzo 2026 da Pamplona, in Spagna, per poi toccare Tenerife, Barcellona, Valencia e Madrid, prima di attraversare l’America Latina con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana e Porto Rico.
Seguiranno poi gli Stati Uniti — Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York — e, in autunno, Italia ed Europa con i palasport delle maggiori città.
Nel 2027 arriverà anche il Brasile, prima del ritorno in patria per un maxi tour negli stadi e una reprise invernale europea fino alla fine dell’anno.
Nuove date annunciate
Negli ultimi giorni sono stati aggiunti nuovi appuntamenti al tour:
-
1 ottobre 2026 – Data zero a Mantova
-
2 giugno 2027 – Lignano Sabbiadoro (nuovo stadio)
-
26 giugno 2027 – Pescara (nuovo stadio)
-
28 ottobre 2027 – Royal Albert Hall, Londra
Una carriera costellata di record
Laura Pausini è una delle artiste italiane più premiate e riconosciute nel panorama internazionale: oltre 75 milioni di dischi venduti, più di 6 miliardi di stream, prima artista italiana a vincere 1 Grammy Award, vincitrice di 4 Latin Grammy Awards e celebrata come Person of the Year 2023 dalla Latin Recording Academy.
Nel suo palmarès figurano anche un Golden Globe, candidature agli Oscar e agli Emmy, oltre a un numero straordinario di collaborazioni con icone mondiali come Ray Charles, Michael Jackson, Phil Collins, Pavarotti, Bocelli, Shakira, Marc Anthony, Celine Dion, Robbie Williams e molti altri.
Un’icona globale che continua a reinventarsi
Per oltre trent’anni Laura Pausini ha portato la musica italiana nei palchi più prestigiosi del mondo — dal Radio City Music Hall di New York alla Royal Albert Hall di Londra — diventando un simbolo internazionale di dedizione, talento e continuità artistica.
Con Ritorno ad Amare e con il nuovo album Io Canto 2, l’artista inaugura un nuovo capitolo della sua carriera, ancora una volta personale, coraggioso e profondamente emotivo.
Laura Pausini esce il 5 dicembre “Ritorno ad Amare” (We Music)






