Nuovo grande progetto di Lazza ph Jacopo Rossini (We Music)
Il progetto “Locura” così come pensato e voluto fin dal giorno 0 da Lazza arriva a compimento: la nuova doppia versione Locura Jam + Opera (Island Records), già disponibile in pre-order, vedrà la luce venerdì 6 giugno.
Le hit di Locura cambiano pelle per coronare un sogno artistico che Lazza ha in cantiere da oltre un anno. Che nasce dalla dedizione e dall’instancabile creatività di un artista da oltre 6 miliardi di stream complessivi e 1 Disco di Diamante, 104 Dischi di Platino e 49 Dischi d’Oro nel palmares, e prende forma dal desiderio di coinvolgere e radunare musicisti uniti dalla stessa urgenza espressiva.
Locura Jam + Opera nasce dalla rete di collaborazioni che Jacopo ha costruito in oltre 15 anni di carriera: un numero complessivo di oltre 40 musicisti chiamati a prendere parte ad uno dei viaggi musicali più ambiziosi e stimolanti dell’artista milanese.
A partire da Aleksander Zielinski, con cui la scorsa estate, ancora prima che LOCURA fosse fuori e venisse certificato 3 volte Platino, Lazza si è chiuso in studio per la primissima scintilla che ha acceso il progetto. Passo passo, sotto la guida del Maestro che lo accompagna fin dagli esordi, hanno preso forma gli arrangiamenti per pianoforte e voce:
«Con Jacopo abbiamo lavorato in un continuo scambio di idee per dare a ciascuno dei brani un suo carattere, una sua fisionomia. Sfruttando gli effetti del piano -l’estensione, la dinamica, ma anche l’effetto percussivo- abbiamo ottenuto una resa sui brani che ci ha soddisfatti a pieno. Vedere Jacopo gasato mi dava la grinta e la sicurezza di andare avanti» – le parole di Zielinski.
Locura Jam e Locura Opera, progetti con lo stesso fuoco creativo ma dall’identità ben distinta, tingono i brani di nuovi colori emotivi accendendo uno spotlight inedito sulle liriche di Locura, per offrire al pubblico chiavi di lettura sempre diverse. Il cuore del racconto sta tutto nell’essenza più autentica e viva dell’esperienza musicale: la sinergia che si crea quando si suona insieme, la potenza di un ensemble, quel continuo scambio di emozioni e di istanti condivisi.
Locura Jam è il ritorno all’essenza della musica suonata, dove ogni strumento dialoga, si incastra, esplode come in una jam session lunga 7 tracce, con la band di sempre e nuovi musicisti. Gli arrangiamenti sono curati da Claudio Guarcello e Giovanni Cilio; alla batteria Giovanni Cilio; al pianoforte e alle tastiere Claudio Guarcello; alla chitarra Eugenio Cattini; al basso Luca Marchi; alla tromba Nazzareno Brischetto; al sax Marco Scipione; ai cori Laura Djae, Clara Luna Trindade Santos e Evelyn Mormille. L’Orchestra Sinfonica di Milano si unisce all’organico jam nell’intensa 100 Messaggi (Jam +Opera).
Nel giorno del suo compleanno, Eros Ramazzotti annuncia la tracklist ufficiale e le prestigiose collaborazioni…
Anticipato dai brani “In un mondo di stronzi” e dalla titletrack, il 14 novembre esce…
Tedua si prepara a un traguardo storico: il 24 giugno 2026 l’artista salirà per la…
Michael Rother, figura chiave della musica elettronica e del krautrock, torna in Italia dopo molti…
1966 – 2026. Sessant’anni di musica, di emozioni e di successi. Nel 2026 i Pooh…
Irama torna e domina. Il suo nuovo album, “Antologia della vita e della morte”, è…