Home Page

Lazza, nuovo grande progetto per l’universo sonoro di Locura

Il progetto “Locura” così come pensato e voluto fin dal giorno 0 da Lazza arriva a compimento: la nuova doppia versione Locura Jam Opera (Island Records)già disponibile in pre-order, vedrà la luce venerdì 6 giugno.

Le hit di Locura cambiano pelle per coronare un sogno artistico che Lazza ha in cantiere da oltre un anno. Che nasce dalla dedizione e dall’instancabile creatività di un artista da oltre 6 miliardi di stream complessivi e 1 Disco di Diamante104 Dischi di Platino e 49 Dischi d’Oro nel palmares, e prende forma dal desiderio di coinvolgere e radunare musicisti uniti dalla stessa urgenza espressiva.

Un progetto che vede la partecipazione di 40 musicisti

Locura Jam Opera nasce dalla rete di collaborazioni che Jacopo ha costruito in oltre 15 anni di carriera: un numero complessivo di oltre 40 musicisti chiamati a prendere parte ad uno dei viaggi musicali più ambiziosi e stimolanti dell’artista milanese.

A partire da Aleksander Zielinski, con cui la scorsa estate, ancora prima che LOCURA fosse fuori e venisse certificato 3 volte Platino, Lazza si è chiuso in studio per la primissima scintilla che ha acceso il progetto. Passo passo, sotto la guida del Maestro che lo accompagna fin dagli esordi, hanno preso forma gli arrangiamenti per pianoforte e voce:

«Con Jacopo abbiamo lavorato in un continuo scambio di idee per dare a ciascuno dei brani un suo carattere, una sua fisionomia. Sfruttando gli effetti del piano -l’estensione, la dinamica, ma anche l’effetto percussivo- abbiamo ottenuto una resa sui brani che ci ha soddisfatti a pieno. Vedere Jacopo gasato mi dava la grinta e la sicurezza di andare avanti» – le parole di Zielinski.

 Locura Jam e Locura Operaprogetti con lo stesso fuoco creativo ma dall’identità ben distinta, tingono i brani di nuovi colori emotivi accendendo uno spotlight inedito sulle liriche di Locura, per offrire al pubblico chiavi di lettura sempre diverse. Il cuore del racconto sta tutto nell’essenza più autentica e viva dell’esperienza musicale: la sinergia che si crea quando si suona insieme, la potenza di un ensemble, quel continuo scambio di emozioni e di istanti condivisi.

Tour estivo per Lazza (We Music) ph Jacopo Rossini

Locura Jam è il ritorno all’essenza della musica suonata, dove ogni strumento dialoga, si incastra, esplode come in una jam session lunga 7 tracce, con la band di sempre e nuovi musicisti. Gli arrangiamenti sono curati da Claudio Guarcello e Giovanni Cilio; alla batteria Giovanni Cilio; al pianoforte e alle tastiere Claudio Guarcello; alla chitarra Eugenio Cattini; al basso Luca Marchi; alla tromba Nazzareno Brischetto; al sax Marco Scipione; ai cori Laura DjaeClara Luna Trindade Santos e Evelyn Mormille. L’Orchestra Sinfonica di Milano si unisce all’organico jam nell’intensa 100 Messaggi (Jam +Opera).

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Spiagge bianche, mare limpido e hotel splendidi: questa isola è la capitale del "lusso accessibile": devi prenotare subito

Natura incontaminata, benessere, hotel di qualità e prezzi competitivi: è questa la meta ideale per…

4 ore ago

Vacanze in Spagna? Non sbagliare i vestiti: con le nuove regole ti becchi una multa salata

In estate, molti turisti si preparano a trascorrere le vacanze in Spagna, una delle mete…

6 ore ago

Il grande ritorno dell’intramontabile Piero Pelù

“Piero Pelù. Rumore Dentro” arriva al cinema: un viaggio intimo tra musica, dolore e rinascita.…

6 ore ago

Francesco De Gregori: “Nevergreen”, il film evento che rivoluziona il racconto musicale

Dal palco di un piccolo teatro milanese al grande schermo della Mostra di Venezia: il…

7 ore ago

È un sogno per tutte le famiglie e costa anche poco: dove prenotare le vacanze senza stressarsi

Il luogo perfetto per una vacanza con la famiglia: si spende poco ed è bellissimo.…

10 ore ago

Templi, giungle, isole segrete: puoi visitare il Paese più misterioso dell’Asia spendendo quasi niente

C'é un luogo che continua a essere una meta affascinante, dove tradizione e modernità si…

1 giorno ago