Ligabue a Caserta ph Maurizio Bresciani (We Music)
Un anniversario speciale: 30 anni di Buon Compleanno Elvis
A trent’anni dall’uscita di Buon Compleanno Elvis, uno degli album più iconici della musica italiana, Warner Music Italy celebra l’anniversario con un progetto unico: la raccolta “Buon Compleanno Elvis Covered”, in uscita il 26 settembre 2025.
Il disco sarà disponibile in digitale, CD, doppio vinile nero e doppio vinile rosso (in esclusiva Amazon) e rappresenta l’ottavo e ultimo capitolo dell’opera omnia “Buon Compleanno Elvis 1995-2025”, composta da otto progetti celebrativi.

Grandi artisti per un grande omaggio
La raccolta contiene i brani originali del 1995, reinterpretati da artisti provenienti da generazioni e mondi musicali differenti.
Tracklist completa di Buon Compleanno Elvis Covered
-
Vivo morto o X – Giuliano Sangiorgi
-
Seduto in riva al fosso – Elisa
-
Buon compleanno, Elvis! – Stefano Accorsi
-
La forza della banda – Shablo feat. Mimì e Tormento
-
Hai un momento, Dio? – Tananai
-
Certe notti – Francesco De Gregori
-
Viva! – Gazzelle
-
I “ragazzi” sono in giro – Fast Animals and Slow Kids
-
Quella che non sei – Emma
-
Non dovete badare al cantante – Fiorella Mannoia
-
Un figlio di nome Elvis – Edoardo Bennato
-
Il cielo è vuoto o il cielo è pieno – Venerus
-
Leggero – Max Pezzali
Il singolo di lancio: “Vivo morto o X” di Giuliano Sangiorgi
Dal 19 settembre è in radio e disponibile in digitale la nuova versione di Vivo morto o X interpretata da Giuliano Sangiorgi e prodotta insieme a Federico Nardelli.
Il frontman dei Negramaro ha raccontato di aver trovato sorprendenti affinità tra il brano di Ligabue e Immigrant Song dei Led Zeppelin, sottolineando come “esista solo una grande musica, capace di unire i grandi del pianeta”.
Disponibilità e pre-order
L’album è già disponibile in pre-order al link ufficiale: https://bio.to/BCE_Covered.
Inoltre, chi ha acquistato il cofanetto Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Super Deluxe Box) riceverà automaticamente anche il CD di “Buon Compleanno Elvis Covered”.
Con questo nuovo progetto, Warner Music Italy e alcuni dei più grandi artisti italiani celebrano un disco che ha fatto la storia e che, a trent’anni dalla sua uscita, continua a emozionare intere generazioni.
