L’italiano Ivan Costa conquista il Sud America a ritmo di bachata

Ivan Costa, dj e cantante di Venezia, è il primo italiano al mondo che è riuscito ad ottenere successo e popolarità negli Stati Uniti e in Sud America reinterpretando in chiave latinoamericana la melodia italiana. Ivan, infatti, spazia dalla bachata, genere in cui è stato soprannominato il pioniere dallo stile Italiano, al pop latino e urban.

Con il suo ultimo EP “VEN MAMI”, a pochi mesi dall’uscita, ha già raggiunto mezzo milione di ascolti sulle piattaforme streaming. Ma non solo, sommando i singoli precedenti l’artista supera i 4 milioni di ascolti. Ivan Costa è amato anche dai curatori Spotify Americani e i suoi lavori vengono inseriti a rotazione nelle playlist ufficiali: Onda Tropical (migliori uscite tropicali), Bachata Lovers (Top 50 mondiale Bachata), Bachata Rising (migliori uscite Bachata) dove per due volte è stato al primo posto con la foto di copertina della playlist dedicata, rappresentando in prima persona il genere a livello mondiale. Inoltre su Spotify il singolo “Te amo y te amare” ha superato 1 milione di ascolti aggiudicandosi anche la TOP 50 del genere.

Biografia

Ivan Costa nasce in Italia e la sua passione per la musica lo porta ad avvicinarsi all’ambiente sin da giovane come dj. Nel 2013 approda come Dj in Repubblica Dominicana dove stringe conoscenze con artisti e produttori locali e dove riesce a proporre la propria musica nei migliori festival e nei principali carnevali del paese, cosa che continua a fare ogni volta che torna a Santo Domingo. Avendo studiato canto e pianoforte, durante una sua partecipazione a una trasmissione radiofonica in Repubblica Dominicana gli viene chiesto di cantare in diretta radiofonica qualcosa di italiano accompagnato da un musicista presente in radio. Canta “Tu sei l’unica donna per me” e i telefoni della radio vanno in tilt. Da lì l’idea di proporsi nel mercato Americano e registra “Dame Tu Amor – Tu sei l’unica donna per me”. Sceglie come suo ritmo principale la bachata per rappresentare il romanticismo Italiano, essendo la bachata genere romantico per eccellenza in tutta l’America equivalente alla nostra ballata Italiana, e per omaggiare la Repubblica Dominicana terra nativa del ritmo e prima terra Sudamerica che gli ha aperto le porte. Da quel momento solo consensi in ascesa! Essendo Italiano richiama subito l’attenzione del pubblico Latino e Hispano e dei media Sudamericani, avendo creato qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, avendo unito due culture e proposto una melodia e un timbro di voce differente dai ritmi Sudamericani. Con il suo secondo singolo “Te amo y te amare” ottiene grandi riscontri immettendosi anche nel mercato statunitense, superando milioni di ascolti e aprendosi le porte nel continente intero, conquistando radio e la Top 50 mondiale del genere, rappresentando l’Italia nella Dance Latina. Da pochi mesi ha lanciato il suo ultimo lavoro discografico titolato “Ven Mami” conquistando, subito poco dopo l’uscita, l’Itunes Chart Statunitense e Messicana inserendosi tra i Big della musica Americana. L’Ep prende nome dal suo primo inedito lanciato in due versioni come il singolo “Dame Tu Amor ” in bachata e in versione Latin Pop / Urban per non dimenticare le sue origini e il mercato Europeo. In attesa delle sue prossime uscite musicali già in lavorazione con il suo staff Italo-Americano, continua con i suoi Dj Set Electro – Latini e si prepara per il suo consueto tour nei paesi d’oltreoceano.

 

Lascia un commento