Home Page

Lucio Corsi, esce il nuovo singolo “Situazione complicata”

“Situazione complicata”, il singolo tratto dal nuovo album di Lucio Corsi “Volevo essere un duro” (disco d’oro), sarà da domani disponibile in rotazione radiofonica. Scarica qui il reel live dedicato al brano. Il singolo “Volevo essere un duro” è certificato disco di platino.

«“Situazione complicata” è una canzone d’amore proprio perché tragicomica.» Racconta Lucio «La voce narrante è quella di un uomo ridicolo, ridicolo poiché possessore di un cuore ingarbugliato. Sogna e soffre, studia piani fallimentari, fugge alla perfezione, torna e finge.»

L’album “Volevo essere un duro” continua a stupire tutti

Il nuovo album “Volevo essere un duro” – pubblicato per Sugar Music il 21 marzo su tutte le piattaforme digitali e il 4 aprile nei formati fisici vinile e CD – ha conquistato il sesto posto della Top Album Debut Global di Spotify del weekend 21-23 marzo, oltre al primo posto della classifica FIMI degli album e della classifica CD, vinili e musicassette più venduti nella settimana di pubblicazione, ed è attualmente certificato disco d’oro.

Si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino. A popolarle, molti personaggi come “Francis Delacroix”, amico fotografo, Rocco compagno delle medie in “Let There Be Rocko”, e “Il Re del rave”, sagoma romantica e sgangherata.

Esce l’album di Lucio Corsi ph Simone Biavati (We Music)

Ad aprire e chiudere la narrazione musicale del disco, anche i brani già editi “Tu sei il mattino” – che ci narra di come il tempo scorra inesorabile, come la corrente di un fiume che ci tira sempre e solo da una parte – e “Nel cuore delle notte” – una canzone sull’amicizia, una lunga coda di pianoforte sull’autostrada della luna, presentata a sorpresa la scorsa Vigilia di Natale con una live session -, oltre a “Volevo essere un duro”: con questa canzone, Lucio ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”, entrando nel cuore del pubblico, per poi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, ottenendo il quinto posto. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane (Earone) ed è oggi certificato disco di platino.

A seguito dell’esperienza a Eurovision, che aggiunge un nuovo importante tassello nel suo percorso, Lucio Corsi è pronto a tornare alla sua cara dimensione live, la perfetta occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo repertorio e nuovo album.

Dopo aver concluso il “Club Tour 2025”, che ha registrato il tutto esaurito nelle principali città italiane lo scorso aprile, avrà infatti inizio “Estate 2025”, 28 appuntamenti – prodotti da Magellano Concerti – nei festival estivi italiani. Il tour comprende anche gli show di “Ippodromi 2025” di Roma e Milano (21 giugno al Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle e 7 settembre al Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro).

Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Eros Ramazzotti svela “Una Storia Importante”: collaborazioni superstar e tour mondiale nel 2026

Nel giorno del suo compleanno, Eros Ramazzotti annuncia la tracklist ufficiale e le prestigiose collaborazioni…

2 ore ago

Fabrizio Moro torna con “Non ho paura di niente”: nuovo album, instore tour e live 2026

Anticipato dai brani “In un mondo di stronzi” e dalla titletrack, il 14 novembre esce…

2 ore ago

Tedua annuncia il primo San Siro: live il 24 giugno 2026 e nuovo singolo “Chuniri”

Tedua si prepara a un traguardo storico: il 24 giugno 2026 l’artista salirà per la…

2 ore ago

Michael Rother torna in Italia: il padre del krautrock in tre date imperdibili

Michael Rother, figura chiave della musica elettronica e del krautrock, torna in Italia dopo molti…

3 ore ago

I Pooh festeggiano 60 anni di musica: nel 2026 un tour evento per celebrare “La nostra storia”

1966 – 2026. Sessant’anni di musica, di emozioni e di successi. Nel 2026 i Pooh…

1 giorno ago

Irama conquista la vetta: “Antologia della vita e della morte” è il disco più amato del momento

Irama torna e domina. Il suo nuovo album, “Antologia della vita e della morte”, è…

1 giorno ago