
Tornano insieme i Måneskin? La suggestione è un nuovo disco entro fine anno e un tour mondiale nel 2026…
Dopo un periodo di inattività a causa di una pausa decisa di concerto (Damiano stesso ha definito nella prima intervista italiana rilasciata a Che Tempo Che Fa a ottobre 2024 un periodo “Erasmus”, dimostrando che la volontà di riprendere le attività con la band non è mai mancata a prescindere da risultati economici o altro), la band è pronta a riaccendere i riflettori con una reunion a sorpresa.
Perdita nel fatturato della band
Nel 2023, la casa discografica legata ai Måneskin — la Maneskin Empire Srl — registrava un fatturato straordinario di 18,6 milioni di euro e un utile superiore al milione. Tuttavia, con l’arrivo dei progetti solisti nel 2024, i ricavi sono precipitati a 8,5 milioni, scatenando una perdita netta oltre i 10 milioni di euro, una significativa riduzione delle disponibilità liquide e un utile che si è abbassato a circa 423.507 euro.
Stando alla relazione di bilancio redatta da Alessandro De Angelis — amministratore unico della società e padre della bassista Victoria — ha dichiarato nella relazione di bilancio che è prevista la ripresa delle attività. Con questa affermazione, l’amministratore ha semplicemente inteso fornire informativa ai soci e ai terzi, che fosse garantito il principio di continuità aziendale, atto peraltro dovuto. Ovviamente con ciò non è implicita necessariamente la produzione di un disco o un nuovo tour ma la speranza dei fan è che ci possa essere quanto prima.
Le parole di Damiano: un ritorno autentico, non forzato
Damiano David, frontman della band, ha più volte ribadito che un’eventuale reunion potrà avvenire solo se sarà sentita dentro e non percepita come un mestiere. Ha confidato: “Dobbiamo essere tutti riposati e fare qualcosa che sentiamo davvero, che non sembri un lavoro”.

Anche tra i sostenitori della band si respira una speranza cauta. In un thread su Reddit, un fan commenta:
“Ho seguito la carriera solista di Damiano… mi dà l’impressione che gli manchino. Qualcuno dell’etichetta ha parlato del 2026, e attualmente mi sembra quello il possibile scenario” .
Altri esprimono ottimismo ma anche frustrazione per la scarsa chiarezza nella comunicazione:
“Dopo mesi di silenzi… la band tornerà? Le dichiarazioni sono vaghe”.
Il ritorno dei Måneskin sembra oggi molto più concreto che un semplice rumor: se confermato, questo annuncio diventerà sicuramente tra i più discussi del 2025.