Marco Mengoni in tour in Europa (@marcomengoni) (www.wemusic.it)
È da oggi disponibile in pre-order su Amazon.it il vinile in edizione limitata di Coming Home (Amazon Music Original), il nuovo brano di Marco Mengoni, pubblicato in esclusiva su Amazon Music lo scorso 7 novembre.
Il brano verrà eseguito dal vivo il 3 dicembre in occasione del concerto a Parigi del tour LIVE IN EUROPE e sarà il primo live di un artista italiano da una venue europea a essere trasmesso in diretta sul canale Amazon Music Italia di Twitch e su Prime Video, realizzato in collaborazione con Renault.
Nel disco tante sorprese per i fan di Mengoni
Il disco contiene il primo brano co-scritto con il rinomato cantautore americano Matt Simons e prodotto da Marco Mengoni insieme a Giovanni Pallotti. Scritto con profonda sensibilità e un’eleganza cinematografica, Coming Home è una ballata originale, perfetta per le atmosfere natalizie. Coming Home cattura l’emozione del ritorno a casa durante le festività — quel momento in cui memorie, distanza e legami assumono un significato ancora più profondo.
“Questa canzone nasce dal bisogno di tornare nei luoghi che ci fanno stare bene, quelli in cui abbiamo lasciato pezzi di noi e dove ogni ricordo ci dà forza.
È un brano che parla di ritorni, di malinconia, ma anche di un senso di calore che resiste, nonostante il periodo complicato in cui viviamo. Il brano è nato ed è stato registrato durante il tour, ci ho lavorato insieme alla mia band e ai coristi, che in questo momento rappresentano la mia famiglia in tournèe.
Siamo partiti da una scrittura più pop e l’abbiamo portata verso un soul anni ’70, cercando un suono vero, caldo, fatto di basso, batteria e cori reali, ma sempre con un tocco di contemporaneità.” – Marco Mengoni

Per celebrare l’uscita, Amazon Music e Marco Mengoni offriranno ai fan di tutto il mondo l’occasione di ascoltare il brano dal vivo grazie a un livestream esclusivo dell’artista, trasmesso sul canale Amazon Music Italia su Twitch e su Prime Video. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Parigi il 3 dicembre, nell’ambito del tour europeo di Mengoni, e promette una serata magica di musica: un’esclusiva performance live di “Coming Home (Amazon Music Original)”, insieme ad altri brani amati del suo repertorio.
Mengoni è ora protagonista del tour Live In Europe 2025, con 210mila biglietti già venduti e diverse date sold out, nei principali palazzetti italiani ed europei di: Conegliano (5 ottobre – Prealpi San Biagio Arena – DATA ZERO, SOLD OUT), Torino (8 e 9 ottobre – Inalpi Arena SOLD OUT), Milano ( 12, 13, 15 e 17 ottobre – Unipol Forum SOLD OUT ), Pesaro (21 e 22 ottobre SOLD OUT – Vitrifrigo Arena), Bologna (24 e 25 ottobre – Unipol Arena).
E ancora Firenze (28, 29 e 31 ottobre – Mandela Forum SOLD OUT), Eboli (2 SOLD OUT, 4 e 5 novembre – Palasele) e Roma (8, 9, 12 e 13 novembre – Palazzo dello Sport SOLD OUT), Ginevra (19 novembre – Arena), Stoccarda (21 novembre – Hanns-Martin-Schleyer-Halle), Düsseldorf (22 novembre – Mitsubishi Electric Halle)
Infine: Zurigo (24 novembre – Hallenstadion), Francoforte (26 novembre – Festhalle), Monaco di Baviera (27 novembre – Olympiahalle), Bruxelles (30 novembre – Forest National), Utrecht (1 dicembre – TivoliVredenburg), Parigi (3 dicembre – Salle Pleyel SOLD OUT), Esch-sur-Alzette – Lussemburgo (5 dicembre – Rockhal), Londra (7 dicembre – O2 Forum Kentish Town SOLD OUT) e Madrid (10 dicembre – Palacio Vistalegre).
Con 85 dischi di platino, oltre 3 miliardi di streaming audio/video, 8 album in studio e 10 tour live, nel suo percorso artistico il cantautore si è affermato come una delle voci più riconoscibili e influenti della musica italiana contemporanea.
