Marco Mengoni - flash mob Roma
Marco Mengoni è tornato protagonista dell’estate italiana: dopo 15 anni di carriera, trofei, Sanremo e streaming da record, nel 2025 ha acceso la stagione con una serie di concerti negli stadi e un brano estivo che sorprende per sonorità e significato.
Questo articolo ricostruisce i momenti salienti del suo viaggio musicale recente, tra live da brivido e nuove uscite.
La scalata live di Mengoni si è compiuta nei grandi spazi: il tour Marco negli Stadi 2025 ha preso il via il 21 giugno con una data zero a Lignano Sabbiadoro e ha toccato Napoli, Roma, Bologna (doppia data), Torino, Milano, Padova, Bari e si è concluso a Messina il 23 e 24 luglio, con oltre 75 000 spettatori solo nell’ultima tappa.
Tappa dopo tappa, molti appuntamenti sono andati sold-out, confermando un’affluenza massiccia soprattutto a Napoli, Roma, Bologna, Milano, Bari e Messina . Il percorso live non è stato solo musica, ma uno spettacolo multisensoriale: scenografie imponenti, una passerella mobile, coreografie, luci e costumi evocativi hanno trasformato il palco in un’esperienza narrativa coinvolgente.
Il 13 giugno 2025 Marco Mengoni ha pubblicato “Sto bene al mare”, un brano che mescola il cantautorato italiano con influenze R&B e pop francese, grazie alle collaborazioni con Rkomi e Sayf alla scrittura e produzione con Jiz, Dibla ed E.D.D.
Il singolo non è solo un ritmo estivo facile d’ascolto: la sua atmosfera riflessiva e composita lo rende un inno contemporaneo che invita a guardare oltre il mare, suggerendo una profondità emotiva dietro la spensieratezza del titolo.
Il concerto di Mengoni non è soltanto un tour, ma un racconto scenico: lo spettacolo è stato pensato come un dramma moderno, suddiviso in sei atti (prologo, parodo, episodi, stasimi, esodo, catarsi), ispirati alla tragedia greca, che accompagnano il pubblico in un viaggio emotivo lungo la sua carriera.
Sul palco, una band di 13 elementi con fiati, archi e performer ha accompagnato le hit di ieri e oggi: da “Guerriero”, “Due vite” e “L’essenziale”, a “Mandare tutto all’aria” e “Sto bene al mare”, passando per cover deliberate e brani più rari, reinventati con arrangiamenti originali.
L’estate 2025 di Marco Mengoni si è rivelata un momento di svolta: con un tour negli stadi ricco di pathos e spettatori, un singolo estivo dall’animo profondo e uno show dal forte impatto visivo, l’artista ha dato nuova forma al concetto di concerto. Tra emozioni condivise e atmosfere riflettenti, Mengoni ha dimostrato che il palco è anche un luogo di rinascita e storytelling collettivo.
Villaggi e stadi rimangono vuoti dopo il suo passaggio—ma nelle orecchie e nel cuore di chi lo ha visto, il suo viaggio continua.
Con oltre trent’anni di carriera, Giorgia è un’icona della musica italiana: raffinata, autentica, sempre in…
Il 2025 è l’anno dei festeggiamenti per Marco Masini, che celebra i 35 anni di…
La Reggia di Caserta si trasforma in capitale del vino campano: dall’11 al 13 ottobre…
Dopo il successo riscosso negli Stati Uniti, approda in Italia il concerto evento “Women Aid…
The Black Keys pubblicano il loro 13º album "No Rain, No Flowers". Venerdì 8 agosto…
Durante una delle tappe estive del tour dei Nomadi, storica band della musica italiana, il…