
Marco Mengoni in un flash mob a Roma (We Music)
Sold out all’Unipol Forum per la prima delle quattro date milanesi. Il tour celebra 16 anni di carriera e il ritorno di Marco Mengoni nelle grandi arene europee.
Milano si è accesa ieri sera per la prima tappa del Live in Europe 2025, il nuovo tour di Marco Mengoni che ha inaugurato all’Unipol Forum le sue quattro serate milanesi, tutte completamente sold out.
Uno show monumentale, potente e profondamente emotivo, che segna l’inizio di un viaggio attraverso 33 concerti – 21 nei palazzetti italiani e 12 nelle principali città europee – prodotti e organizzati da Live Nation.

Il tour arriva dopo il successo negli stadi dell’estate scorsa, con oltre mezzo milione di biglietti venduti, e celebra 16 anni di carriera del cantautore, ormai figura centrale della musica italiana contemporanea.
Uno spettacolo tra musica e teatro
Mengoni porta in scena uno show concettuale e coinvolgente, suddiviso in sei capitoli narrativi – prologo, parodo, episodi, stasimi, esodo e catarsi – che raccontano i cicli di crollo e rinascita dell’esistenza umana.
Sul palco, tra scenografie simboliche e suggestive rovine, si alternano sei performer e una band di 13 elementi, con coreografie firmate da Daniele Sibilli.
«Questo tour sono io, la mia visione del mondo», racconta Mengoni. «La vita è un continuo processo di decostruzione e ricostruzione. La musica mi aiuta a raccontarlo e a trovare la bellezza anche nella fragilità».
Tutte le date sold out e il calendario europeo
Dopo Milano (13, 15 e 17 ottobre), il tour proseguirà a Pesaro, Bologna, Firenze, Eboli e Roma, per poi approdare in Europa a Ginevra, Stoccarda, Düsseldorf, Zurigo, Francoforte, Monaco, Bruxelles, Utrecht, Parigi, Lussemburgo, Londra e Madrid.
Sono già sold out le quattro date di Milano, le due di Pesaro, le tre di Firenze, la prima di Eboli, le quattro di Roma, oltre a Parigi e Londra.
Ogni dettaglio dello spettacolo è stato seguito personalmente da Mengoni: dalla ricerca sonora ai nuovi arrangiamenti curati con Giovanni Pallotti e Francesco Fugazza, fino ai costumi ideati con lo stylist Nick Cerioni, che uniscono brand storici e giovani designer emergenti.
Nel 2025 prosegue anche la collaborazione tra Mengoni e WAMI, con l’obiettivo di portare 10 milioni di litri d’acqua potabile nello Sri Lanka, dopo i 46 milioni già distribuiti dal 2022.
Il cantautore è reduce dal successo del singolo “Piazza San Marco” con Annalisa e del brano estivo “Sto bene al mare” con Sayf e Rkomi, due collaborazioni che confermano la sua capacità di fondere introspezione e contemporaneità.
Biglietti e info: livenation.it/marco-mengoni-tickets-adp565055