
Marracash in tour ph Nicola Braga (We Music)
Lunedì sera, dallo Stadio Olimpico di Roma, Marracash ha annunciato a sorpresa il nuovo tour nei palasport. Uno degli eventi più attesi dell’anno prenderà il via il 28 novembre 2025 da Eboli, per poi toccare le principali arene italiane tra dicembre e Natale. La tournée riprende e adatta lo spettacolare concept del tour Marra Stadi25, che si concluderà pochi giorni dopo, il 5 luglio, allo Stadio San Filippo di Messina.
Il nuovo tour è il naturale proseguimento di un anno straordinario per Marracash, primo rapper italiano ad aver portato il rap negli stadi con uno show immersivo, teatrale e ad altissima tecnologia. Ora, lo stesso impianto narrativo si declina nel contesto più raccolto e potente dei palazzetti.
Un’esperienza visiva e sonora mai vista prima nella scena urban italiana, che racconta in sei atti il conflitto interiore tra Fabio, l’uomo, e Marracash, l’artista, attraverso i brani della Trilogia “Persona”, “Noi, Loro, Gli Altri” e “È Finita La Pace”, ancora oggi stabilmente nella Top 30 FIMI.
Carriera da record e due album cult tornano in versione rimasterizzata
L’annuncio arriva mentre Marracash colleziona 128 dischi di platino, 32 d’oro e quasi 8 miliardi di stream. A coronare questo momento, due dei suoi album più rappresentativi, “King del Rap” (2011) e “Status” (2015), tornano in una nuova edizione rimasterizzata, disponibile dal 4 luglio 2025 in pre-order e pre-save.
Entrambi i dischi saranno riproposti con un suono completamente rinnovato, grazie al lavoro di Marz, Deleterio e dello stesso Marracash, con l’obiettivo di offrire al pubblico una resa sonora all’altezza della visione originale. In particolare, “Status” si rivela oggi come il prequel perfetto della Trilogia, attraversato dalle stesse tensioni esistenziali che hanno consacrato Marracash come uno degli artisti più profondi e influenti della scena italiana.
Con il Premio Tenco 2022, il festival Marrageddon che ha radunato 140.000 spettatori, e ora il tour nei palasport, Marracash si conferma come figura centrale della musica italiana contemporanea, capace di innovare lo spettacolo live e ridefinire le regole del rap.
Date del Tour Palasport 2025:
28 novembre – Eboli (SA), PalaSele
1 dicembre – Bologna, Unipol Arena
4 dicembre – Firenze, Nelson Mandela Forum
8 dicembre – Milano, Unipol Forum
12 dicembre – Roma, Palazzo dello Sport
17 dicembre – Padova, Kioene Arena
20 dicembre – Torino, Inalpi Arena