Nuovo album per Fabri Fibra ph Sha Ribeiro (we music)
Pubblicato il 7 aprile 2015 a sorpresa tramite un tweet (“Squallor. Fuori ora su iTunes”), Squallor è l’ottavo album in studio di Fabri Fibra, uno dei rapper più influenti della scena italiana.
Un disco iconico, nato fuori dalle logiche di mercato, che ancora oggi continua a essere percepito come un cult assoluto.
Composto da 18 tracce nella versione fisica e 3 bonus track nel formato digitale, l’album mette in mostra tutta la lucidità artistica di Fibra: testi taglienti, ironia, provocazione e denuncia sociale. Tra i brani più apprezzati troviamo “Alieno”, “Come Vasco” e il primo singolo “Il Rap Nel Mio Paese”.

A rendere il progetto ancora più memorabile sono le prestigiose collaborazioni con Guè, Marracash, Salmo, Nitro, Clementino, Gemitaiz, MadMan, Youssoupha, Lucariello e Gel. Un parterre che conferma il peso specifico del disco all’interno della cultura hip hop italiana.
Il titolo, Squallor, non è casuale: Fabri Fibra scatta una fotografia brutale e contemporanea, raccontando la decadenza culturale, la perdita di valori e il malessere di una società in bilico. Nessun compromesso, nessuna censura: solo realtà, sputata in faccia all’ascoltatore con forza e lucidità.
A distanza di anni Squallor resta uno degli album più apprezzati da pubblico e critica. Un lavoro che suona ancora attuale, confermando la capacità di Fibra di anticipare temi, tendenze e umori del Paese.
Tracklist (CD & VINILE)
-
Troie In Porsche
-
Amnesia
-
Lamborghini/Rime Sul Beat
-
Rock That Shit (feat. Youssoupha)
-
Come Vasco
-
Alieno
-
E Tu Ci Convivi (feat. Guè Pequeno)
-
Cosa Avevi Capito?
-
Il Rap Nel Mio Paese
-
A Volte (feat. Gel)
-
A Casa
-
Pablo Escobar/Skit Squallor (feat. Lucariello)
-
Squallor
-
Playboy (feat. Marracash)
-
E.U.R.O. (feat. Clementino)
-
Dexter (feat. Nitro & Salmo)
-
Non Me Ne Frega Un Cazzo (feat. Gemitaiz & Madman)
-
Sento Le Sirene
Bonus track digitali
-
Dio C’è
-
Trainspotting
-
Voglio Sapere
Un disco da riscoprire, da analizzare e — soprattutto — da ascoltare ancora oggi.
