Jovanotti in tour (We Music) ph Simone Re
PalaJova su RaiPlay: il live che cambia le regole. Dopo due anni di silenzio, Jovanotti è tornato a incendiare i palasport italiani con PalaJova: 54 date tutte sold out e 600.000 spettatori. Ora quello spettacolo prende nuova vita su RaiPlay in un formato inedito: 23 episodi disponibili dall’8 settembre, da guardare tutti d’un fiato o assaporare uno alla volta.
Non è solo un concerto, ma un visual album che intreccia palco, racconto personale e poesia: un nuovo modo di vivere la musica in streaming.
Con una scaletta di oltre 30 canzoni iconiche – da L’Ombelico del Mondo a Ragazzo Fortunato, fino a I Love You Baby e Montecristo – Jovanotti trasforma il live in un racconto emozionale.
Il tema centrale è la “fioritura”: il palco diventa un giardino in movimento, simbolo di rinascita e trasformazione. A dare voce a questa dimensione poetica ci sono anche i testi di Mariangela Gualtieri, inseriti nello show come respiro lirico e narrativo.
Per la prima volta in un live italiano, l’intelligenza artificiale è stata usata in diretta per creare visual in costante evoluzione, firmati da Steve Polli. Ogni concerto è diventato così unico, grazie a immagini generate e trasformate in tempo reale.
A rendere lo spettacolo ancora più potente è la band storica di Lorenzo: Saturnino al basso, Adriano Viterbini alla chitarra, Franco Santarnecchi al piano, Leo di Angilla e Kalifa Kone alle percussioni, e molti altri musicisti che hanno reso PalaJova un’esperienza collettiva.
«In ogni fotogramma di PalaJova c’è la luce nei miei occhi» racconta Jovanotti. «Questo tour non lo dimenticherò mai, e su RaiPlay vive come un’opera nuova».
Lorenzo ha ideato il progetto insieme a Soleluna e Trident Music, con la regia di Alberto Crupi e i testi scritti con Federico Taddia.
Disponibile dall’8 settembre in esclusiva su RaiPlay
23 episodi che si possono guardare come un boxset o uno alla volta
Un mix di concerto, visual album e racconto intimo
Lutto nel mondo della musica italiana: James Senese è morto all’età di 80 anni. Lo…
Il 2025 sarà un anno speciale per gli appassionati di musica italiana: Francesco De Gregori…
Nel giorno del suo compleanno, Eros Ramazzotti annuncia la tracklist ufficiale e le prestigiose collaborazioni…
Anticipato dai brani “In un mondo di stronzi” e dalla titletrack, il 14 novembre esce…
Tedua si prepara a un traguardo storico: il 24 giugno 2026 l’artista salirà per la…
Michael Rother, figura chiave della musica elettronica e del krautrock, torna in Italia dopo molti…