Home Page

Nino D’Angelo, 35 anni di carriera e un film che emoziona: al cinema “Nino. 18 Giorni”

Dopo l’anteprima Fuori Concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia, “Nino. 18 Giorni” si prepara ad emozionare il grande pubblico: il film-documentario su Nino D’Angelo, diretto dal figlio Toni D’Angelo, arriverà nei cinema italiani il 20 novembre, distribuito da Nexo Studios.

Non è solo il ritratto di un artista che ha attraversato mode, generi e decenni, ma anche una storia profondamente personale. Toni D’Angelo osserva il padre con uno sguardo intimo e affettuoso, scavando nella memoria familiare per restituire un ritratto inedito del celebre “caschetto biondo” degli anni ’80.

La narrazione prende spunto da un episodio simbolico: i 18 giorni che Nino trascorse a Palermo nel 1980 per uno spettacolo, inconsapevole che in quei giorni nasceva suo figlio. Una distanza temporanea che oggi si trasforma in un recupero affettivo e artistico.

Toni D’Angelo firma il film più personale della sua carriera

Toni D’Angelo, regista e sceneggiatore apprezzato anche per opere come Falchi e Calibro 9, fonde cinema del reale, documentario musicale e diario familiare. Il risultato è un racconto profondo che accompagna Nino attraverso le tappe del tour, ma anche nei luoghi della sua infanzia: San Pietro a Patierno e Casoria, dove tutto è cominciato.

nino d’angelo allo Stadio San Paolo con i figli (we music)

Prodotto da Isola Produzioni, Rai Cinema, MAD Entertainment, con il contributo del Ministero della Cultura, “NINO. 18 GIORNI” è un’opera corale che vede anche la collaborazione della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania. Il film è sostenuto da media partner come Radio LatteMiele e MYmovies.

Nino D’Angelo, oggi autore raffinato e apprezzato dalla critica, racconta sé stesso come mai prima, offrendo un ritratto autentico che attraversa la musica popolare, la sceneggiata napoletana, il teatro e il cinema.

Appuntamento il 20 novembre al cinema: un film che è molto più di un documentario musicale — è una lettera d’amore tra padre e figlio.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Annalisa chiude l’anno in vetta alle radio e prepara un 2026 da record

Annalisa chiude il 2025 con un altro traguardo che conferma il suo ruolo centrale nel…

14 ore ago

Marco Mengoni, “Coming Home” entra in radio per Natale

In occasione del Natale e del compleanno di Marco Mengoni, Coming Home (Amazon Music Original)…

19 ore ago

Noemi chiude il 2025 con un grande concerto evento a Roma

Noemi è pronta a salutare il 2025 in grande stile con un concerto–evento in programma…

19 ore ago

Sal Da Vinci annuncia il tour 2026: biglietti in vendita da dicembre

Dopo il grande successo del concerto evento “Sal Da Vinci – Stasera… che sera”, andato…

19 ore ago

Anna è l’artista femminile più ascoltata su Spotify Italia per il terzo anno consecutivo

È tempo di Spotify Wrapped e Anna si conferma, per il terzo anno consecutivo, l’artista…

3 giorni ago

Cesare Cremonini sold out al Circo Massimo: 70 mila biglietti e via al Live26

Cesare Cremonini è esattamente lì dove ha sempre voluto essere. Forte di un repertorio capace…

3 giorni ago