
Inizia su Rai 1 la fiction Noi del Rione Sanità ph uff. stampa Rai (we music)
Debutta giovedì 23 ottobre in prima serata su Rai1 la nuova fiction “Noi del Rione Sanità”, una delle produzioni più attese dell’autunno televisivo.
La serie racconta la forza di un quartiere e di un prete che decide di cambiare le cose, credendo nella cultura e nella comunità come strumenti di rinascita.
Il protagonista è don Giuseppe Santoro, interpretato da Carmine Recano, un sacerdote dal passato difficile che arriva nel cuore del Rione Sanità, uno dei luoghi più autentici e complessi di Napoli. Qui troverà povertà, disagio e criminalità, ma anche energia, talento e voglia di riscatto.
Una storia meravigliosa
Con l’aiuto dei ragazzi del quartiere, don Giuseppe inizia a trasformare chiese chiuse e spazi abbandonati in teatri, laboratori e centri culturali. Un percorso che mostra come la bellezza possa davvero salvare le persone e ridare speranza a chi non ne ha più.
La fiction, ispirata alla vera storia di don Antonio Loffredo, il parroco che ha rivoluzionato il Rione Sanità nella realtà, unisce emozione, impegno sociale e paesaggi mozzafiato. Le riprese sono state girate proprio nei luoghi simbolo del quartiere, tra i vicoli, le chiese e le Catacombe di San Gennaro.
Accanto a Carmine Recano, un cast d’eccezione: Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Giovanni Ludeno e molti giovani attori napoletani che portano sullo schermo tutta la verità e l’anima del rione.
Con sei episodi distribuiti in tre prime serate, “Noi del Rione Sanità” promette di emozionare il pubblico e raccontare una Napoli diversa, fatta di solidarietà, coraggio e sogni condivisi.
Una fiction che non si limita a intrattenere, ma lascia un messaggio profondo: anche nei luoghi più difficili, la luce può vincere sull’ombra se c’è qualcuno che sceglie di credere nel cambiamento.