Dal 20 al 23 novembre 2025 il Teatro Olimpico di Roma ospita il debutto di “L’Orchestraccia canta Califano – Bar Califfo”, un omaggio in musica e parole al grande Franco Califano. Lo spettacolo è un viaggio tra canzoni immortali, ironia e malinconia, in pieno stile rock-folk romano.
Un bar dove il tempo si è fermato
La scena si apre nel “Bar Califfo”, un locale sospeso negli anni ’70, tra telefoni a disco, giubbotti di pelle e macchinette del caffè. Un giornalista, armato di registratore, cerca di scoprire la verità dietro le storie di chi giura di aver conosciuto Califano. Autenticità o mitomania? Ogni domanda scatena ricordi, canzoni e colpi di scena, trasformando l’inchiesta in un viaggio nella leggenda.
Le canzoni che hanno fatto la storia
Brani come Roma nuda, Minuetto e L’ultimo amico va via si intrecciano a racconti e rivelazioni, accompagnando il pubblico in un’esperienza esilarante e commovente tra musica e poesia.
Date del tour
- 20-23 novembre – Roma, Teatro Olimpico
- 6 dicembre – Porto Sant’Elpidio, Teatro API
- 7 dicembre – Recanati, Teatro Persiani
- 15 dicembre – Torino, Teatro Gioiello
- 16 dicembre – Milano, Teatro Carcano
- 17 gennaio – Latina, Teatro D’Annunzio
- 7 marzo – Spoleto, Teatro Gian Carlo Menotti
🎟 Biglietti disponibili su ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Chi è l’Orchestraccia
Fondata nel 2011, l’Orchestraccia è un gruppo rock-folk che mescola tradizione romanesca e sonorità moderne: dal rock ai ritmi latini, dallo ska al punk-rock, fino a momenti di intensa poesia. Nei concerti si alternano classici come Occasione bellissima e Sole a mezzanotte a brani inediti come La Santa e Quello non era amore.
Nuovo progetto musicale per l'Orchestraccia (We Music)






