Nuove date del tour dei PFM – Premiata Forneria Marconi ph Orazio Truglio (We Music)
La Premiata Forneria Marconi torna protagonista della scena musicale italiana con il tour “Doppia traccia”, un progetto che fonde i grandi classici del prog rock italiano con l’omaggio al genio poetico di Fabrizio De André.
Un concerto, due anime: nella prima parte del live la band ripropone alcuni dei suoi brani più celebri, come Impressioni di settembre, È festa, Dove… quando… parte I, La carrozza di Hans e Mondi paralleli. La seconda parte, invece, è interamente dedicata a Pfm canta De André, con brani come Il pescatore e Volta la carta che rivivono in nuove, emozionanti interpretazioni.
Il tour estivo, prodotto da D&D Concerti, vede in formazione Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, cori), Alessandro Scaglione (tastiere, cori), Marco Sfogli (chitarra, in sostituzione temporanea di Giacomo Castellano, infortunato), Eugenio Mori (seconda batteria), con la partecipazione straordinaria di Francesco Bellia (voce e chitarra d’accompagnamento, in sostituzione temporanea di Luca Zabbini).
Tra le tappe confermate dell’estate 2025: Taormina, Porto Rotondo, Finale Ligure, Montesilvano, Loreto, Ricaldone, Presicce, Bisceglie, Gualdo Tadino, Milena, Finale di Pollina, Pescina, Tortorella, oltre a eventi gratuiti in diverse piazze italiane e anche a Locarno (Svizzera).
Il tour continuerà anche in inverno, sempre con Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, e vedrà il ritorno in scena di Giacomo Castellano alla chitarra, Luca Zabbini (tastiere, voce) e lo storico fondatore Flavio Premoli (pianoforte, moog, voce) come ospite speciale. Tra le date confermate: Bergamo, Roma, Firenze, Torino, Milano, Padova, Napoli, Ancona e altre città italiane. I biglietti sono disponibili sui circuiti abituali.
In occasione dell’85° anniversario dalla nascita di Fabrizio De André (18 febbraio 1940 – 18 febbraio 2025), Pfm ha pubblicato il nuovo album live “Pfm canta De André Anniversary”, disponibile in digitale, doppio cd e doppio vinile. Il progetto raccoglie registrazioni del tour 2023–2024 e celebra i 45 anni (1978–1979) dal primo storico sodalizio tra la band e il cantautore genovese. L’album è prodotto da Aereostella e distribuito da Self e Pirames International.
Nata nel 1970, Pfm è una delle band progressive più importanti a livello mondiale. È stata premiata nel 2018 come International band of the year ai Prog Music Awards UK, e nel 2019 Franz Di Cioccio è stato inserito tra le 100 icone che “hanno cambiato il mondo della musica” dalla rivista Prog UK. L’album Photos of ghost è stato inserito da Rolling Stone UK tra i migliori dischi prog di sempre, mentre Classic Rock UK ha posizionato Pfm tra i 100 artisti più importanti della storia della musica.
Usa il trucco suggerito da Ryanair per non dover mai più pagare spese impreviste sui…
Ultimo ha acceso l’entusiasmo dei fan annunciando un momento speciale nella sua carriera: il 13…
Dopo la partenza lo scorso 29 giugno da Trento, prosegue il tour estivo dei Coma_Cose,…
La grande avventura di LAZIOSound 2025 si conclude mercoledì 16 luglio con la Finalissima presso…
Mentre la maggioranza dei turisti si riversa sulle spiagge per godersi il caldo, molte persone…
I Nomadi tornano con un nuovo album live, a dieci anni dall’ultima pubblicazione dal vivo.…