Importante cambio di palinsesto: la Rai blocca Reazione a Catena - (Foto ANSA) - Wemusic.it
I vertici di viale Mazzini cambiano la programmazione Rai e dicono stop a Reazione a Catena: cosa si nasconde dietro la scelta.
Dopo le polemiche legate a Pino Insegno, alla fine si chiude un’edizione non particolarmente fortunata per Reazione a Catena dal punto di vista degli ascolti, ovvero gli unici capace di decretare il successo o meno di un programma che fino all’anno scorso ha ricevuto un riscontro più che positivo da parte del pubblico e tutto si deve proprio al passaggio di testimone che non ha giovato al game show estivo della Rai.
Se negli anni passati, infatti, Reazione a Catena aveva registrato dati auditel molto soddisfacenti, quest’anno ha faticato a mantenere il ritmo. Giusto per rendere l’idea, lo scorso anno la conduzione di Marco Liorni garantiva uno share fisso intorno al 24-25%, questa estate invece il programma è spesso sceso al 18-19%, un calo evidente e che non poteva di certo passare inosservato, nonostante l’impegno e la professionalità di Pino Insegno che comunque in passato aveva già condotto il game show.
C’è da dire però che la presenza di numerosi eventi sportivi (tra questi gli Europei maschili di calcio e le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi) di certo non hanno aiutato, tant’è che Reazione a Catena ha dovuto accontentarsi di share più bassi rispetto al passato perché contesi con gare al cardiopalma nella capita francese.
E così la Rai ha deciso di cambiare la programmazione legata al game show: quest’anno, infatti, il programma non arriverà fino al 31 dicembre come accaduto nella precedente stagione perché la data fissata per la chiusura dell’edizione è domenica 3 novembre che sarà quindi l’ultima puntata della stagione in questa versione “allungata” dato che molto probabilmente ci sarà un ritorno alle origini per Reazione a Catena nel 2025 che durerebbe di nuovo solo 3 mesi circa, coprendo solo tutta l’estate.
Il cambio di programmazione però segna anche il ritorno di uno dei quiz più amati e longevi della televisione italiana: L’Eredità. A partire da lunedì 4 novembre, infatti, Marco Liorni tornerà per la gioia dei telespettatori al comando del preserale di Rai 1 con L’Eredità fino a giugno 2025. E così, dopo un’estate complicata per Reazione a Catena, la Rai punta a recuperare terreno con uno dei suoi cavalli di battaglia, sperando di ristabilire il consueto equilibrio nelle sfide del preserale.
Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…
Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…
Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…
Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…
Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…
Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…