Reply, gruppo internazionale specializzato nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’IA, annuncia i finalisti della prima edizione dell’AI Music Contest, la competizione internazionale che connette l’intelligenza artificiale al mondo della performance dal vivo.
Il contest, organizzato in collaborazione con il Kappa FuturFestival, ha invitato creativi da tutto il mondo a esplorare nuove modalità di integrazione tra musica, arti visive e tecnologie AI all’interno di performance live.
I cinque finalisti, selezionati da una giuria qualificata di DJ, produttori, conduttori, critici, conduttori radiofonici, oltre a visual e digital artist, rappresentano alcune tra le proposte più originali e innovative nel panorama della musica elettronica e dell’intelligenza artificiale a livello mondiale. L’interesse riscosso dall’iniziativa è testimoniato dai numeri: oltre 900 candidature provenienti da tutto il mondo, 300 progetti completi di live performance, espressione di creatività multidisciplinare da parte di DJ, musicisti, artisti visivi, producer e ricercatori nell’ambito dell’AI.
Uniti dal tema Experience of a Beat, che ha sfidato gli artisti a creare esperienze immersive fondendo suono, arte visiva e interazione con il pubblico in un’unica forma espressiva, i finalisti del contest incarnano una ricca diversità di talenti nel mondo della musica e dell’arte digitale:
I cinque finalisti si esibiranno con i loro live set integrati con AI sul palco del Kappa FuturFestival, venerdì e sabato dalle ore 14:00 alle 15:30. La giuria decreterà il vincitore, che verrà annunciato al termine del festival.
L’AI Music Contest fa parte del programma Reply Challenges, un programma di competizioni tecnologiche e creative che testimonia l’impegno di Reply nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Oggi, la community di Reply Challenges conta più di 150.000 partecipanti in tutto il mondo.
Inarrestabile Edoardo Bennato, l’artista ribelle, pirata del rock made in Bagnoli, che torna in tour…
Nel suo nuovo progetto “Layers”, Fabrizio Paterlini esplora la complessità e la libertà del suono…
Cinque anni dopo l’uscita di “Ahia!”, l’album che ha segnato un’epoca e conquistato 6 Dischi…
Dopo un anno ricco di successi in radio, serie e programmi tv – tra cui…
Dopo un anno di riconoscimenti e successi internazionali, Arisa torna con una nuova canzone capace…
Dopo un’estate di sold out e in attesa dell’uscita del nuovo album “G”, Giorgia torna…