Home Page

Reply annuncia i finalisti della prima edizione dell’AI Music Contest

Reply, gruppo internazionale specializzato nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’IA,  annuncia i finalisti della prima edizione dell’AI Music Contest, la competizione internazionale che connette l’intelligenza artificiale al mondo della performance dal vivo.

Il contest, organizzato in collaborazione con il  Kappa FuturFestival, ha invitato creativi da tutto il mondo a esplorare nuove modalità di integrazione tra musica, arti visive e tecnologie AI all’interno di performance live.

Cinque finalisti selezionati da una giuria qualificata

I cinque finalisti, selezionati da una giuria qualificata di DJ, produttori, conduttori, critici, conduttori radiofonici, oltre a visual e digital artist, rappresentano alcune tra le proposte più originali e innovative nel panorama della musica elettronica e dell’intelligenza artificiale a livello mondiale. L’interesse riscosso dall’iniziativa è testimoniato dai numeri: oltre 900 candidature provenienti da tutto il mondo, 300 progetti completi di live performance, espressione di creatività multidisciplinare da parte di DJ, musicisti, artisti visivi, producer e ricercatori nell’ambito dell’AI.

Contest per scegliere i migliori DJ che fondono la musica con l’AI (We Music)

Uniti dal tema Experience of a Beat, che ha sfidato gli artisti a creare esperienze immersive fondendo suono, arte visiva e interazione con il pubblico in un’unica forma espressiva, i finalisti del contest incarnano una ricca diversità di talenti nel mondo della musica e dell’arte digitale:

  • I AM JAS è una DJ che fonde Afrobeat, techno e tecniche sonore sperimentali, con un particolare interesse nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle sue performance dal vivo.
  • DeLaurentis, DJ e producer con base a Parigi, incorpora l’AI nelle sue composizioni elettroniche attraverso l’uso di voci generate artificialmente e rielaborazioni in tempo reale.
  • Helang, DJ e producer di New York fonde sonorità techno e trance con un focus sull’identità digitale e l’uso della tecnologia.
  • Marco Puccini, visual artist, lavora con media digitali e scenografia, impiegando strumenti di AI per creare ambienti visivi reattivi nelle performance liv.
  • MIRROWLAB, collettivo con sede a Torino guidato dal DJ Marco Panzica, che esplora l’interazione tra generazione algoritmica di musica e output visivi all’interno della performance.

I cinque finalisti si esibiranno con i loro live set integrati con AI sul palco del Kappa FuturFestivalvenerdì e sabato dalle ore 14:00 alle 15:30. La giuria decreterà il vincitore, che verrà annunciato al termine del festival.

L’AI Music Contest fa parte del programma  Reply Challengesun programma di competizioni tecnologiche e creative che testimonia l’impegno di Reply nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Oggi, la community di Reply Challenges conta più di 150.000 partecipanti in tutto il mondo.

 

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Elodie 2025: nuovo album, tour negli stadi e una bellezza che conquista fino ai piedi

Il 2025 segna un anno fondamentale per Elodie, una delle artiste più amate e influenti…

12 ore ago

È morto Pippo Baudo: addio al re assoluto della tv italiana

Si è spento questa sera, all’età di 89 anni, un vero pilastro della televisione italiana:…

1 giorno ago

Annalisa brucia l’estate: “Maschio” d’Oro, duetto con Mengoni e album “Ma io sono fuoco” in arrivo

Il 7 maggio 2025 Annalisa ha pubblicato “Maschio”, un brano dal sound elettronico con venature…

4 giorni ago

Tiziano Ferro pronto a sorprendere: nove mesi di silenzio social e forse in gara a Sanremo 2026

Da quel celebre video pubblicato l’11 novembre 2024 insieme a Elodie per promuovere il loro…

5 giorni ago

Il Vino Ce torna a Caserta: due giorni di grandi etichette, degustazioni e jazz

Domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, lo storico Palazzo Paternò nel cuore di Caserta…

7 giorni ago

Cesare Cremonini, sorpresa per i fan: nuova musica e tour 2026 già in calendario

Il 17 e 18 luglio 2025, Cesare Cremonini ha messo il sigillo su una stagione…

7 giorni ago