Home Page

Rettore – Malamocco: il video che ridefinisce l’estetica pop-visionaria

È uscito il videoclip ufficiale di “Malamocco”, il nuovo singolo di Donatella Rettore, tratto dal suo ultimo album Antidiva Putiferio — un lavoro che segna il ritorno potente e sorprendente di un’artista che da decenni non smette di reinventarsi.

Il video, firmato da Gaetano Morbioli per Run Production, porta sullo schermo un immaginario visivo audace e contemporaneo che, per intensità estetica e teatralità, richiama le atmosfere dei grandi videoclip internazionali: pensate a Madonna negli anni d’oro o alle elaborazioni più visionarie di Lady Gaga, con una forte componente simbolica e narrativa.

Morbioli, regista con una lunga carriera alle spalle nel videoclip italiano, autore di molte produzioni per artisti mainstream, confeziona una regia ricca di dettagli cromatici e inquadrature studiate, facendo dialogare pop surrealismo e energia performativa.

Il video di Malamocco è molto più di una semplice “messa in scena” per accompagnare la canzone: sembra un cortometraggio di pop contemporaneo. Le scelte visive si spingono oltre l’ordinario, con una Rettore che interpreta se stessa come una figura tra ironia e profonda introspezione, incarnando un immaginario che supera i confini del videoclip tradizionale.

La poetica visiva gioca con simboli, contrasti e riferimenti che rimandano a narrazioni interiori e a spunti surreal-pop, senza rinunciare a un registro estetico che potrebbe stare tanto in una grande produzione internazionale quanto nel più sorprendente art pop sperimentale.

Con Malamocco, che prende il nome dall’omonima località lagunare e si muove tra nostalgia e rinascita emotiva , Rettore conferma la sua capacità di restare all’avanguardia, mescolando teatralità, ironia e consapevolezza artistica.

In un panorama musicale dove spesso il videoclip è un semplice complemento, qui diventa linguaggio d’arte a tutto tondo: un’espressione visiva intensa, anticonformista e assolutamente personale,  proprio come l’artista che l’ha ispirato.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Giovanni Allevi torna al pianoforte: parte da Roma il “Piano Solo Tour 2025/26”

Nel silenzio luminoso delle festività natalizie prende ufficialmente forma il ritorno di Giovanni Allevi sul…

15 ore ago

Andrea e Matteo Bocelli con Snoop Dogg sorprendono il mondo al Super Bowl di Natale in Usa

Andrea Bocelli e Matteo Bocelli hanno portato l’eccellenza musicale italiana al centro di uno degli…

2 giorni ago

Antonello Venditti in concerto a Roma: emozioni e grandi classici

Roma ha cantato con Antonello Venditti.Ieri sera la Capitale si è trasformata in un unico,…

5 giorni ago

Annalisa chiude l’anno in vetta alle radio e prepara un 2026 da record

Annalisa chiude il 2025 con un altro traguardo che conferma il suo ruolo centrale nel…

1 settimana ago

Marco Mengoni, “Coming Home” entra in radio per Natale

In occasione del Natale e del compleanno di Marco Mengoni, Coming Home (Amazon Music Original)…

1 settimana ago

Noemi chiude il 2025 con un grande concerto evento a Roma

Noemi è pronta a salutare il 2025 in grande stile con un concerto–evento in programma…

1 settimana ago