
Esce la riedizione di E io ci sto di Rino Gaetano_Darvia (we music)
A 45 anni dalla pubblicazione originale, Sony Music Italy celebra Rino Gaetano con la riedizione di E io ci sto, in uscita il 21 novembre in digitale, CD e vinile rosso. L’edizione include la bonus track inedita “Un film a colori (Jet Set)”, disponibile dal 29 ottobre in digitale, giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto 75 anni.
Un disco simbolo di libertà e visione
Pubblicato nel 1980, E io ci sto rappresenta uno dei lavori più maturi e intensi di Rino Gaetano: un ritratto lucido e ironico dell’Italia dell’epoca, ma ancora attuale nei suoi temi di satira sociale, critica al conformismo e analisi del potere.
Prodotto e arrangiato dal contrabbassista Giovanni Tommaso, l’album conferma la libertà intellettuale e la genialità di un artista unico, capace di fondere poesia e provocazione.
Fu l’ultimo disco di inediti pubblicato prima della sua tragica scomparsa nel 1981, a soli 30 anni.

L’inedito nel docufilm “Rino Gaetano sempre più blu”
Un estratto della traccia “Un film a colori (Jet Set)” è presente nel docufilm Rino Gaetano sempre più blu di Giorgio Verdelli, presentato in anteprima oggi, 21 ottobre, alla 20ª Festa del Cinema di Roma.
Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in collaborazione con Rai Documentari e distribuito da Medusa Film, il film sarà nelle sale il 24, 25 e 26 novembre.
Un ritratto corale e intimo del cantautore, che ripercorre la sua eredità musicale e umana attraverso testimonianze, ricordi e materiali inediti.
L’edizione celebrativa: vinile rosso e tracce rimasterizzate
Il nuovo E io ci sto sarà disponibile in:
Digitale
CD
Vinile rosso in edizione limitata
Tutti i brani sono rimasterizzati a 192 kHz e accompagnati dai testi originali.
Il vinile conterrà anche un manoscritto inedito di Rino Gaetano, in cui l’artista delineava un videoclip mai realizzato per uno dei brani del disco.
Tracklist “E io ci sto” (riedizione 2025)
E io ci sto
Ti ti ti ti
Ping pong
Michele ‘o pazzo è pazzo davvero
Metà Africa metà Europa
Jet set
Sombrero
La donna mia / Scusa Mary
Un film a colori (Jet set) – inedito
E io ci sto è un album profondamente introspettivo e lucido, che mostra la capacità di Gaetano di raccontare la società italiana con ironia e sensibilità. Questa edizione celebrativa vuole rinnovare l’incontro tra il pubblico e la sua libertà creativa, mantenendo viva la voce di uno dei più grandi poeti della musica italiana.
Celebrazione live per i 75 anni
Il 29 ottobre, giorno del suo 75° compleanno, Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote dell’artista) celebreranno Rino con un concerto speciale al Largo Venue di Roma, insieme alla Rino Gaetano Band e ospiti d’eccezione.
Un evento voluto dalla famiglia per ricordare il genio, l’ironia e l’umanità di un artista ancora amatissimo, punto di riferimento di più generazioni.