Home Page

Roma accoglie la finale del Premio De André: ecco chi salirà sul palco nella piazza dedicata al grande Faber

Roma si prepara ad accogliere la magia del Premio Fabrizio De André, uno degli appuntamenti più importanti per chi ama la musica d’autore e le nuove forme d’arte.

La finale della 24ª edizione del premio si terrà il 13 e 14 settembre nella storica Piazza Fabrizio De André, un luogo simbolico dedicato al poeta della canzone italiana.

Il Premio Fabrizio De André – Parlare Musica, con la direzione artistica di Luisa Melis, è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con il Municipio Roma XI e Zètema Progetto Cultura.

Non solo musica. Il premio celebra le espressioni artistiche più autentiche anche attraverso le sezioni poesia e pittura, con i finalisti che si esibiranno e saranno premiati durante le due serate romane. A selezionare i migliori nella sezione poesia è stato Vincenzo Costantino Cinaski, mentre per la pittura il compito è toccato a Roberto Sironi.

Grande attesa per i nomi che riceveranno la Targa Faber e la Targa “Quelli che cantano Fabrizio”, riconoscimenti assegnati a quegli artisti che hanno saputo reinterpretare o rinnovare l’eredità musicale di De André. In passato, questi premi sono stati attribuiti a nomi del calibro di Ron, Madame, Samuele Bersani, Mannarino, Fiorella Mannoia, Diodato, Morgan, Motta, Brunori SAS, Piero Pelù, e molti altri.

Tra il 3, 4 e 5 settembre a Isernia si terranno le semifinali della sezione musica, da cui emergeranno i finalisti che saliranno poi sul palco a Roma. A questi si aggiungono i partecipanti del tour di scouting “E ti piace lasciarti ascoltare”, un progetto nato per scoprire nuovi talenti nei teatri, live club e festival di tutta Italia.

Il Premio De André è nato nel 2002 con l’intento di valorizzare la creatività libera e autentica, lontana dalle logiche del mercato, e oggi è diventato un punto di riferimento per gli artisti emergenti della scena italiana.

In una piazza che porta il nome di Faber, Roma si trasformerà per due giorni in un palcoscenico poetico dove la musica incontra l’anima.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Edoardo Bennato, torna il “Sono Solo Canzonette Tour 2025”

Inarrestabile Edoardo Bennato, l’artista ribelle, pirata del rock made in Bagnoli, che torna in tour…

12 ore ago

“Layers” e la libertà del suono: intervista a Fabrizio Paterlini

Nel suo nuovo progetto “Layers”, Fabrizio Paterlini esplora la complessità e la libertà del suono…

13 ore ago

I Pinguini Tattici Nucleari celebrano i 5 anni di “Ahia!” con una riedizione speciale per Lucca Comics & Games 2025

Cinque anni dopo l’uscita di “Ahia!”, l’album che ha segnato un’epoca e conquistato 6 Dischi…

13 ore ago

Edoardo Ferrario torna nei teatri con “Performante”: tour 2025 tra ironia, attualità e nuovi sold out

Dopo un anno ricco di successi in radio, serie e programmi tv – tra cui…

13 ore ago

Arisa, emozioni e rinascita: il 17 ottobre arriva “Nuvole”

Dopo un anno di riconoscimenti e successi internazionali, Arisa torna con una nuova canzone capace…

1 giorno ago

Giorgia, nuovo album “G” e tour nei palasport, annunciate nuove date a Torino e Roma

Dopo un’estate di sold out e in attesa dell’uscita del nuovo album “G”, Giorgia torna…

2 giorni ago