Una fabbrica di idee tra Melito e Scampia (Napoli). La ‘Scugnizzeria, casa degli scugnizzi’ è la nuova avventura dell’associazione Voci di Scampia. Lo scorso sabato 23 settembre, nel Parco Prima Casa in Via Circumvallazione Esterna 20, è stato inaugurato uno spazio di 140 mq totalmente dedicato ai giovani del territorio.
Uno degli ideatori dell’ambizioso progetto è stato Rosario Esposito La Rossa, cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di un agguato di camorra, colpito da proiettili vaganti mentre era in piazza con degli amici. .
La Rossa, non ancora maggiorenne nel 2007, pubblicò un libro a testimonianza delle storie di Scampia ‘Al di là della Neve’ con la Marotta & Cafiero. La storica casa editrice di Posillipo fu poi ceduta proprio all’associazione Voci di Scampia fondata dopo l’assassinio di Landieri. La nuova gestione del celebre sodalizio partenopeo è stata promotrice di svariati progetti ed iniziative, collocandosi tra gli ospiti stabili del Salone di Libro di Torino.
La Scugnizzeria rappresenta la continuità rispetto ad un piano di azione e di presenza sul comprensorio orientato ad un futuro di crescita culturale. All’interno della struttura è stata allestita una ‘Piazza di Spaccio di Libri’, la prima enolibreria dove sarà possibile acquistare ‘libri terroni’, nati al Sud, e prodotti tipici gastronomici e dell’artigianato del territorio. Uno spazio è stato destinato al Laboratorio Artigianale, intitolato a Piergiorgio Welby. La Scuola di Recitazione sarà affidata a Maddalena Stornaiuolo, che gestirà un’area professionalmente attrezzata per accogliere presentazione di libri, cineforum, mostre fotografiche oltre alle tradizionali rappresentazioni teatrali.
Il progresso riparte dalle periferie.
Prosegue il percorso di sperimentazione di Peuterey Plurals, il laboratorio creativo che incarna lo spirito…
In Piazza del Plebiscito si terrà giovedì 18 settembre 2025 alle ore 20.30 “Pino è…
Il Volo torna a esibirsi dal vivo in Italia con il nuovo tour “Live nei…
Antonello Venditti sarà protagonista giovedì 18 settembre 2025 di una serata imperdibile all’Arena di Verona,…
Carlo Conti non nasconde il suo desiderio: aprire il Festival di Sanremo con Vasco Rossi…
Un nuovo traguardo per Achille Lauro: l’artista porterà Comuni Immortali sul palco di San Siro…