Home Page

Samuel dei Subsonica, nuovo progetto solista: esce “Mare Nero”

È da oggi disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali Mare Nero, il nuovo singolo di Samuel.

La canzone – assieme a Il Sol Dell’Avvenire, uscita lo scorso 25 aprile – anticipa un disco in imminente uscita, che segna un nuovo capitolo musicale dell’artista.

“Mare Nero è l’immagine di un momento delicato, di un momento drammatico, ma anche di introspezione e di cambiamento, di difficoltà nel trovare il proprio equilibrio nel mondo.” racconta Samuel “Se il mare è sempre visto come una cosa positiva, che con il suo azzurro dà gioia e felicità in qualche modo, un oggetto di scoperta e di meraviglia per noi nati e cresciuti sulla Terra, a volte invece può trasformarsi in una tempesta, in un pericolo. Quindi dentro questa canzone in cui si racconta la bellezza dei flutti, del viaggio sulle onde, si pone l’attenzione anche su di un mare che può diventare nero, insidioso, scuro e che ci impone una crescita, una reazione, una necessità di un cambiamento e di un’evoluzione.”

Sonorità pop e tensione narrativa intensa

Prodotta insieme a Frenetik&Orang3 e Marco Lys, Mare Nero fonde l’impronta inconfondibile di Samuel con sonorità dance pop e una tensione narrativa intensa. Tra synth, drum machine e linee di chitarra taglienti, il brano racconta le storie di chi attraversa metaforicamente un mare ostile, sospeso tra onde di dolore e nuove possibilità. Un mare nero che inghiotte e accoglie, tra ritmo ipnotico e riflessione sociale.

Se Il Sol Dell’Avvenire evocava la luce utopica di un futuro migliore, Mare Nero ne rappresenta il lato oscuro: un viaggio emotivo e notturno tra malinconia e speranza, dove la fuga diventa atto di resistenza e desiderio di rinascita, la lotta per una vita migliore di chi cerca il proprio posto nel mondo a partire dal mare.

In attesa del ritorno discografico con i Subsonica, Samuel ci regala ora un singolo che mescola intensità emotiva e ricerca sonora, confermando la sua inconfondibile firma artistica. La sua voce e la scrittura evocativa si intrecciano con la produzione, dando vita a una traccia che unisce la profondità del pop d’autore alle pulsazioni della tech house. Mare Nero ribadisce il ruolo di Samuel come uno dei pionieri più audaci e visionari del sound elettronico italiano.

Samuel dei Subsonica esce con un nuovo progetto solista ph Alessandro Treves (We Music)

Samuel è autore, compositore, co-fondatore e cantante dei Subsonica, con cui ha pubblicato dieci album originali e calcato i palchi più importanti di Italia e Europa. Nel corso della sua carriera ha dato vita ai Motel Connection, firmando anche colonne sonore e fondando due etichette di musica techno. Nel 2017 ha debuttato da solista con l’album “Il codice della bellezza”, seguito da “Brigata Bianca” (2021) e da un’intensa attività live. La sua anima elettronica torna ora a brillare con questo nuovo singolo.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Natura incontaminata e la bellezza dell’oceano: queste isole europee sono la meta perfetta per l’estate

Isole europee, in vacanza quest'estate scopri la bellezza della natura incontaminata dell'oceano, queste mete sono…

6 ore ago

Come sta Simone Cristicchi dopo il malore: le novità sul suo stato di salute

Simone Cristicchi, svelato le condizioni del cantante dopo la paralisi di Bell: le novità sul…

8 ore ago

Damiano David è l’artista italiano più ascoltato al mondo su Spotify

Damiano David raggiunge un nuovo straordinario traguardo nella sua carriera da solista: è ufficialmente l’artista…

9 ore ago

È un paradiso terrestre, dove dimentichi confusione, stress e vita frenetica: soggiornare qui costa pochissimo

Porquerolles è un rifugio ideale per gli amanti della natura, del mare e della storia,…

12 ore ago

La prima cosa che devi fare appena arrivi nella stanza dell’hotel, non disfare le valige pensa alla sicurezza

Se arrivi in Hotel la prima cosa da fare è questo: non disfare le valigia…

1 giorno ago

Viaggio verso le mete meno turistiche ma che stupiscono tutti: sapori unici, paesaggi incantevoli e racconti che ti faranno innamorare

Scopri questa meta poco turistica ma che ti lascia senza fiato tra sapori, paesaggi e…

1 giorno ago