Home Page

Settembre al Festival di Sanremo con il brando “Vertebre”

Settembre è in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “Vertebre” (Isola degli artisti / distribuzione Ada Music).

Un brano intenso e personale che parla della vulnerabilità a cui ci espongono le nostre emozioni «Nessuno ci ha mai detto come si piange alla nostra età/ Nessuno ci ha mai detto come si ride alla nostra età». Scritto da Andrea Settembre, con Manuel Finotti e Laura Di Lenola, è prodotto da Gorbaciof e BNJMN con la direzione artistica di Carlo Avarello.

La canzone ha già superato ogni aspettativa, totalizzando il record di oltre 6,5 milioni di stream su Spotify e imponendosi come il brano più ascoltato e condiviso tra quelli dei giovani di questa edizione, anche nelle piattaforme Rai https://youtu.be/trvgAilL5Bs?si=wRHJ6cyDJwvUkHOG.

«Scrivendo canzoni mi viene naturale scavare nelle emozioni, sia positive che dolorose, la musica si ispira ai rumori di fondo della nostra vita. E a volte usando la bellezza si possono curare le ferite» racconta Settembre.

Dopo il successo della cover di “Amandoti” dei Cccp

“Vertebre” replica il successo della cover del brano “Amandoti” dei CCCP – Fedeli alla linea, prodotta da BNJMN, che Settembre aveva reso personale inserendo delle frasi in dialetto napoletano e dedicandola a un’esperienza vissuta.

Sono stati annunciati i suoi primi due grandi concerti: l’8 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’11 aprile alla Casa della Musica di Napoli. Le prevendite sono disponibili su TicketOne, le date sono organizzate da Isola degli Artisti.

Il cantautore si conferma come una delle rivelazioni più promettenti della scena musicale italiana. Nato e cresciuto a Napoli, classe 2001, ha una voce graffiante e un talento unico nel raccontare le emozioni della Generazione Z. Fin da piccolo prende lezioni di canto e partecipa a concorsi e talent dove riesce sempre a distinguersi, da Io Canto, a The Voice of Italy, a X Factor.

Si forma amando la musica cantautoriale italiana, da Pino Daniele a Lucio Battisti. Il giovane artista sta conquistando il pubblico unendo il dialetto napoletano al cantautorato italiano, in uno stile fresco e moderno, aumentando sempre di più il numero di persone che lo segue sui social e gli ascolti su Spotify e YouTube.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Damiano David sorprende con “Talk To Me”: il nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

Damiano David annuncia “Talk To Me” con Tyla e Nile Rodgers. Il frontman dei Måneskin…

1 ora ago

Francesco De Gregori: il docufilm “Nevergreen”, la riedizione di “Rimmel” e il tour 2025

“Francesco De Gregori. Nevergreen” debutta a Venezia. Il docufilm “Francesco De Gregori. Nevergreen” di Stefano…

17 ore ago

Monferrato On Stage, altri due appuntamenti della rassegna itinerante di musica ed eccellenze gastronomiche

Prosegue con gli ultimi 2 appuntamenti la 10ª edizione di Monferrato On Stage, la rassegna…

17 ore ago

Elettra Lamborghini lancia “Miaw Wau”: il nuovo singolo 2025

Il ritorno alla “Pem Pem” era. La superstar italiana Elettra Lamborghini inaugura una nuova fase…

22 ore ago

Vasco Rossi 2025: numeri record e il confronto con Ligabue che accende i fan

Vasco Live 2025: un tour da oltre 600.000 spettatori. Il 2025 ha consacrato, se c'era…

23 ore ago

Il 10 settembre Bacoli celebra ‘dolci regionali a lievito madre fresco’

Nella Terra del Mito arrivano i dolci a lievito madre fresco, per il quinto appuntamento…

2 giorni ago