Home Page

Siae, settimana corta per i dipendenti: si lavora fino a giovedì

La SIAE ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali un accordo che introduce, sperimentalmente per l’anno 2025, la smart week, a cui i dipendenti potranno aderire volontariamente.

L’opportunità riguarderà circa 600 persone, senza che ciò comporti modifiche nel trattamento economico e, anzi, introducendo il riconoscimento di ulteriori strumenti di welfare.

La smart week prevede la distribuzione differenziata dell’orario di lavoro e l’alternarsi di periodi (mesi estivi e mese di dicembre) con settimane di 4 giorni (dal lunedì al giovedì) e periodi con settimane da 5 giorni.

Insieme allo smart working e al modello “agile”, la smart week diventa uno dei pilastri della nuova organizzazione del lavoro flessibile in SIAE.

“L’introduzione della smart week rappresenta per SIAE un’importante implementazione del contratto collettivo nazionale siglato lo scorso anno – ha dichiarato Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE – Si tratta di un tassello di una strategia più ampia finalizzata a migliorare il benessere aziendale senza intaccare, ma anzi migliorare, la produttività del nostro business.

Questa maggiore flessibilità oraria, che affianca e non sostituisce il già avviato smart working, è indirizzata principalmente a favorire la genitorialità e in generale la conciliazione vita-lavoro delle persone di SIAE.”

“E’ una modifica aziendale che ci pone all’avanguardia in Italia. L’abbiamo pensata e realizzata dopo un attento lavoro di benchmarking sulle principali aziende private che già hanno introdotto forme di flessibilità oraria – ha affermato Salvatore Nastasi, Presidente SIAE – In tal senso devo ringraziare il lavoro svolto in questi mesi dal nostro direttore del personale insieme alle organizzazioni sindacali, che hanno condiviso ed apprezzato la nostra innovativa idea di wellbeing.

La SIAE quest’anno compie 143 anni, ma è sempre più proiettata al futuro, anche attraverso il miglioramento delle condizioni lavorative dei lavoratori”.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

On the road per l’Europa: 5 itinerari per scoprire il vecchio continente (spendendo pochissimo)

Viaggiare in Europa è un’opportunità unica per immergersi in culture diverse, scoprire paesaggi mozzafiato e…

2 ore ago

Dai colli bolognesi al mare lucano: quali sono e dove si trovano tutte le bellissime case di Cesare Cremonini

Cesare Cremonini è senza dubbio uno dei cantautori più amati della scena musicale italiana. La…

4 ore ago

Queste terme in Trentino sembrano uscite da una fiaba e sono (quasi) gratis: le devi visitare in primavera

Il Trentino conferma anche nel 2025 la sua fama di destinazione ideale per chi cerca…

7 ore ago

CCCP, cambia la location e la data del concerto di Roma

Cresce l’attesa per CCCP – Ultima Chiamata, il tour finale dei CCCP – Fedeli alla linea, al via…

7 ore ago

Collaborazione super tra due dei rapper più seguiti in Italia: esce “In auto alle 6:00”

Due dei rapper più forti della scena, Emis Killa e Lazza sono tornati a collaborare per il brano “In…

8 ore ago

Oroscopo, questo segno deve fare attenzione al conto in banca: le stelle prevedono un momento di profonda crisi

Maggio 2025 si apre con novità importanti per la fortuna e le finanze di tutti…

8 ore ago