Il singolo di Roy Paci & Aretuska è in radio

E’ arrivato in radio “TIRA”, il nuovo singolo di ROY PACI & ARETUSKA che anticipa l’uscita a settembre del nuovo disco di inediti! Il brano dal sound accattivante ed energico è disponibile in tutti gli store digitali e su tutte le piattaforme streaming.

Sempre da oggi, online anche il video di “Tira”, un racconto dal taglio cinematografico in cui le immagini, la musica e le parole del testo parlano da sole.

Ambientato all’interno dell’EX MIRA LANZA di Roma, complesso industriale recentemente arricchito dalle opere dell’artista francese Julien “Seth” Malland, il video è diretto da COSIMO ALEMÀ e vanta la partecipazione dell’attore ENRICO OETIKER e della giovane attrice DAPHNE SCOCCIA, recentemente protagonista del film “Fiore” di Claudio Giovannesi.

Un campo di battaglia, uno scontro a due in cui il conflitto, anche solo per un attimo diventa abbraccio.

Il video è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=kdVcjCK1mso.

Un ritorno energico quello dell’eclettico cantante, trombettista, compositore e arrangiatore siciliano e della sua band. “Tira” è un brano dal ritmo incalzante, una melodia all’unisono come nello stile delle bande della sua Sicilia e un’elettronica generata comunque da strumenti e oggetti analogici, grazie al sapiente lavoro del produttore Dani Castelar.

Nel testo, a firma di Daniele Silvestri, le parole rotolano con forte pregnanza metaforica. Al centro del brano una fune contesa come immagine di vita – un misto di forza, equilibrio e pazienza – e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi.

ROY PACI & ARETUSKA presenteranno live il nuovo singolo e i loro più grandi successi. Questo il calendario, in continuo aggiornamento, delle date ad oggiconfermate (i concerti sono una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia, per info: www.livenation.it):

  • 16 GIUGNO al Festival Festestate” di CHIASSO

(Piazza Bernasconi – inizio concerto ore 21.30 – ingresso €. 15.00).

  • 24 GIUGNO all’Incontro Nazionale di Emergency 2017 – Musica per Emergency” di CATANIA

(Piazza dell’Università – inizio concerto ore 22.00 – ingresso gratuito).

  • 30 LUGLIO al Festival Alta Felicità” di VENAUS – TO

(Arena – strada provinciale 210 – inizio concerto ore 18.00 – ingresso gratuito).

  • 11 AGOSTO allo SZIGET Festival” di BUDAPEST

(Inizio concerto ore 21.30 – per info e biglietti http://it.szigetfestival.com/tickets/category/entry-ticket).

  • 26 AGOSTO al Progetto Sud Festival – Street Food D’aMare” di SAN SALVO MARINA – CH

(Piazzale Cristoforo Colombo – ingresso gratuito).

Nato nel 1997, dalla mente vulcanica di Roy Paci, il progetto Aretuska inizia a muovere i suoi passi con un repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz.

È del 2001 il loro primo album “Baciamo le maniche pone le basi per un sound che la band esporterà in tutta Italia e nel resto del mondo, e vede Roy Paci per la prima volta ricoprire il ruolo di crooner.

Un potente mix di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, che in venti anni di attività e sei album, arriva a toccare le vette di “SuoNoGlobal – l’album dal quale è stato estratto il singolo Toda Joia Toda Beleza con la partecipazione di Manu Chaoriuscendo a non perdere mai di vista la tradizione, senza rinunciare a un continuo rinnovamento.

Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live che non conosce confini e che negli anni porta la band a esibirsi con successo su piazze internazionali e palchi importantissimi come il Womad Reading Festival, il Sziget Festival in Ungheria e il Blue Frog Festival di Mumbay.

Sono protagonisti anche di svariate partecipazioni a programmi televisivi, da Stasera pago io (Fiorello – Rai1) a Markette (Piero Chiambretti – La7). Nel 2006 entrano come band ufficiale nel cast della trasmissione “Zelig“, in onda su Canale 5, di cui Roy Paci è anche direttore musicale.

I brani “Viva La Vida“, “Toda Joia Toda Beleza” e “Defendemos La Alegria” saranno la sigla dei tre anni di partecipazione al programma.

Dal 2011 al 2014, la band continua a calcare i palchi delle piazze italiane e dei festival europei, il sound viene rinnovato e impreziosito grazie all’introduzione dell’elettronica, a consolidare la potenza sempre espressa durante i live.

Pochissimi gruppi italiani possono vantare tour così articolati e capillari e performance che riscuotono, non solo negli aficionados, sempre grandi entusiasmi.

Lascia un commento