Taylor Swift in cima alle classifiche (We Music)
Taylor Swift conquista l’airplay italiano: “The Fate of Ophelia” vola al #1 su EarOne
“The Fate of Ophelia”, brano tratto dal nuovo album di Taylor Swift “The Life of a Showgirl”, continua la sua ascesa inarrestabile. Uscito lo scorso 3 ottobre e certificato disco d’oro in appena una settimana, il singolo conquista ora un traguardo storico: la prima posizione della classifica radio italiana (EarOne).
È la prima volta che Taylor Swift raggiunge la vetta dell’airplay italiano, aggiungendo un nuovo record a un progetto discografico che sta dominando le classifiche mondiali.
Il pubblico italiano premia il brano in ogni sua versione. Oltre all’originale, stanno attirando grande attenzione anche le nuove reinterpretazioni:
“The Fate of Ophelia (Loud Luxury Remix)”,
“The Fate of Ophelia (Alone In My Tower Acoustic Version)”, contenuta nell’edizione speciale “The Life of a Showgirl + Acoustic Collection”, che propone sette tracce rivisitate in chiave intima e acustica.
Taylor Swift conquista l’Italia (We Music)
Il singolo continua a dominare la scena globale e nazionale:
#1 su Spotify Global, con 7 milioni di stream al giorno,
#4 su Apple Music Italia,
stabile in Top 10 su Spotify Italia,
in Top 30 su Amazon Music Italia.
“The Fate of Ophelia” è ufficialmente il miglior debutto italiano della carriera di Taylor Swift, entrato alla #6 nella classifica FIMI dei singoli e tuttora in Top 10. Con quasi 500 milioni di stream su Spotify, ha battuto due record storici della piattaforma:
brano più ascoltato in un singolo giorno,
brano più ascoltato in una settimana.
Il videoclip ufficiale ha superato 125 milioni di visualizzazioni su YouTube, dopo il debutto mondiale nel lungometraggio “The Official Release Party of a Showgirl”.
Il nuovo album rappresenta il più grande trionfo di Taylor Swift nel mercato italiano. Secondo FIMI/NIQ ha registrato:
miglior debutto di sempre per un’artista donna,
miglior debutto internazionale in Italia,
miglior debutto assoluto del 2025 tra artisti italiani e stranieri.
È anche il progetto che ha consacrato Swift come la prima artista della storia a superare 100 miliardi di stream da solista su Spotify.
L’album ha debuttato alla #1 nelle classifiche Album, CD, Vinili e Musicassette e ora rimane stabile in Top 15. In meno di 24 ore è diventato l’album più ascoltato del 2025 al day-one su Spotify, Apple Music e Amazon Music.
Dal 12 dicembre, i fan potranno rivivere il tour più iconico degli ultimi anni con il nuovo docufilm in arrivo su Disney+. Saranno disponibili anche i primi due episodi della docuserie “The End of an Era”, che racconta il dietro le quinte del mastodontico Eras Tour, concluso nel 2024 come il tour con l’incasso più alto della storia.
Con 20 dischi d’oro e 18 di platino in Italia, Taylor Swift sta vivendo un anno straordinario. A maggio ha finalmente riconquistato i master dei suoi primi sei album, una vittoria personale e professionale senza precedenti.
A questo si aggiungono nuovi primati:
prima cantante donna a superare 100 milioni di dischi venduti negli Stati Uniti,
certificazione di diamante per “1989”,
prima artista della storia a vincere quattro Grammy come Album of the Year, con “Midnights” (dopo Fearless, 1989 e Folklore).
La voce inconfondibile di Noemi inaugura la stagione fredda con “Bianca”, il nuovo singolo fuori…
Clara torna con “Codice Rosso”: il nuovo singolo con Ketama126 che racconta un amore al…
Esce oggi “CremoniniLIVE25”, presentato in anteprima alla Milano Music Week: un triplo album dal vivo…
ALBERICO LOMBARDI annuncia l’uscita del suo primo album “Lezioni d’amore” disponibile nella versione digitale a partire…
I Pink Floyd tornano a far sognare i fan annunciando “Wish You Were Here 50”,…
Musicultura 2026 stabilisce un nuovo primato: 1.328 artisti iscritti, il numero più alto mai registrato…