Home Page

The White Stripes, nuovo album per la band americana

In occasione del suo 20° anniversario, l’11 luglio esce in vinile a tiratura limitata “Get Behind Me Satan”, quinto album in studio di The White Stripes. Vincitore di un Grammy®, la nuova edizione in doppio vinile dell’album è composta da un disco rosso e uno trasparente, entrambi con venature nere.

Inoltre, da qualche giorno è disponibile il nuovo video in stop motion del brano “Red Rain”www.youtube.com/watch?v=2IAUmvi0ohw.

Oltre 80 ore di lavoro per il videoclip

Il video, che ha richiesto circa 80 ore di lavoro, è prodotto esecutivamente da Audg Fenter e diretto dal filmmaker indipendente Conor Callahan. L’animazione creativa è stata realizzata utilizzando 5.980 mattoncini in miniatura “cementati” insieme con ghiaccia reale, una glassa usata per decorazioni elaborate su torte e biscotti, e con le nuove action figures Super7 ReAction di Jack e Meg White, ispirate proprio all’era di “Get Behind Me Satan”.

Registrato nella scalinata della casa di Jack White nel quartiere Indian Village di Detroit, Get Behind Me Satan” mostra i White Stripes al loro apice creativo e sperimentale, arricchendo il loro sound tradizionale di chitarra, batteria e pianoforte con marimba, timpani, mandolino, campane e altro ancora. Non pubblicato ufficialmente in vinile fino a dieci anni dopo la sua uscita originale nel 2005, l’album debuttò nella Top 3 delle classifiche di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, ricevendo consensi internazionali grazie al suo approccio ritmico unico e a singoli classici come “Blue Orchid”, “My Doorbell” (nominata ai GRAMMY®) e “The Denial Twist”, tutti entrati nella Top 10 della classifica UK Official Singles Chart.

Acclamato da Rolling Stone per “trasformare una varietà di stili musicali americani in qualcosa di emotivamente proprio… la musica è così potente che potrebbe farti piangere per quanto spietatamente i White Stripes continuano a schiacciare le altre band,” “Get Behind Me Satan” ha ottenuto la certificazione Oro RIAA negli Stati Uniti, e quella Platino nel Regno Unito e in Canada, vincendo anche il secondo GRAMMY® consecutivo della band per il “Miglior Album Alternative.”

I White Stripes sono stati recentemente inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame come parte della classe del 2025. La band, vincitrice di 6 GRAMMY® e nominata 11 volte, si unisce ai colleghi onorati nel 2025: Bad Company, Chubby Checker, Joe Cocker, Cyndi Lauper, Outkast e Soundgarden. La cerimonia di introduzione alla Rock & Roll Hall of Fame 2025 si terrà sabato 8 novembre al Peacock Theater di Los Angeles, California. L’evento sarà trasmesso in diretta su Disney+, con uno speciale in onda successivamente su ABC e disponibile su Hulu il giorno seguente.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Elodie 2025: nuovo album, tour negli stadi e una bellezza che conquista fino ai piedi

Il 2025 segna un anno fondamentale per Elodie, una delle artiste più amate e influenti…

5 ore ago

È morto Pippo Baudo: addio al re assoluto della tv italiana

Si è spento questa sera, all’età di 89 anni, un vero pilastro della televisione italiana:…

22 ore ago

Annalisa brucia l’estate: “Maschio” d’Oro, duetto con Mengoni e album “Ma io sono fuoco” in arrivo

Il 7 maggio 2025 Annalisa ha pubblicato “Maschio”, un brano dal sound elettronico con venature…

3 giorni ago

Tiziano Ferro pronto a sorprendere: nove mesi di silenzio social e forse in gara a Sanremo 2026

Da quel celebre video pubblicato l’11 novembre 2024 insieme a Elodie per promuovere il loro…

4 giorni ago

Il Vino Ce torna a Caserta: due giorni di grandi etichette, degustazioni e jazz

Domenica 28 e lunedì 29 settembre 2025, lo storico Palazzo Paternò nel cuore di Caserta…

6 giorni ago

Cesare Cremonini, sorpresa per i fan: nuova musica e tour 2026 già in calendario

Il 17 e 18 luglio 2025, Cesare Cremonini ha messo il sigillo su una stagione…

6 giorni ago