
Umberto Tozzi in concerto-foto ig @umbertotozziofficial- wemusic.it
L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour segna il grande addio di Umberto Tozzi ai palchi di tutto il mondo.
Dopo oltre 50 anni di carriera, 80 milioni di dischi venduti e più di 2000 concerti, il cantautore torinese saluta i fan con un tour mondiale che ha già toccato quattro continenti e ora prosegue in Italia con nuove tappe da nord a sud.
L’annuncio dell’addio è arrivato a sorpresa il 15 marzo 2024 dal palco dell’Olympia di Parigi, luogo iconico che ospiterà una delle tappe conclusive dell’anno. In Italia, il tour ha già toccato arene storiche come le Terme di Caracalla e Piazza San Marco, e teatri prestigiosi come l’Arcimboldi di Milano, il Verdi di Firenze e il Parco della Musica di Roma.
Dopo il successo delle date di luglio, il “Umberto Tozzi Ultima Notte Rosa tour” continua ad agosto con una serie di concerti imperdibili in location mozzafiato: il 23 agosto sarà al Teatro Antico di Taormina, seguito il 24 agosto dalla tappa alla Live Arena di Agrigento, entrambe in Sicilia.
Le tappe finali e l’evento sold out all’Arena di Verona
Il tour proseguirà il 29 agosto al Forte di Bard (AO), il 7 settembre a Brescia (Piazza della Loggia), fino a giungere al gran finale: il 5 ottobre all’Arena di Verona, per “La Grande Festa”. Lo show, già sold out, vedrà la partecipazione di grandi ospiti: Marco Masini, Raf, Hauser e The Kolors, in un evento speciale che rientra nelle celebrazioni dei 60 anni di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Il palco veronese sarà il simbolico congedo di un artista che ha scritto pagine fondamentali della musica italiana. Le sue hit — Ti Amo, Gloria, Gente di Mare, Si può dare di più — continuano ad attraversare epoche, culture e continenti. Le sue canzoni sono state colonna sonora di film internazionali, serie di successo e momenti storici della musica pop.