Italiani

Una power ballad per fare luce sul tema del suicidio tra gli studenti universitari: Luca Sammartino torna con “Ho fatto la mia parte”

Ogni anno in Italia si contano più di 200 casi di suicidio tra gli under 24, in altissima percentuale tra gli studenti universitari. Un dato che dovrebbe far riflettere tutti e su cui far luce.

Nasce così “Ho fatto la mia parte”, singolo che segna il ritorno di Luca Sammartino ad un anno di distanza dall’ultimo inedito “Sono pazzo”.

Il vestito scelto dal frontman rock ‘n’ roll lodigiano per trattare un tema così delicato è quello della power ballad rock con un sound che rimanda ai Green Day di Wake Me Up When September Ends, Boulevard Of Broken Dreams e 21 Guns, insieme ad un testo nudo e crudo che descrive gli attimi in cui uno studente decide di compiere l’ultimo estremo gesto:

“Il brano nasce l’1 febbraio 2023 alla notizia di una studentessa che si è tolta la vita nel bagno della sua università. Facendo ricerche su suicidi e salute mentale tra giovani e studenti emergono dati scioccanti. È uno spaccato della società malata in cui viviamo: tutti almeno una volta ci siamo sentiti schiacciati dai fallimenti, dalla produttività, dal dover essere a tutti i costi qualcuno… fino a togliere il disturbo per rivendicare un’ultima volta: anch’io ho fatto la mia parte” racconta Luca Sammartino.

Non solo una canzone: all’uscita faranno seguito video e contenuti informativi sul tema realizzati dall’artista insieme al Dott. Davide Algeri, psicologo e psicoterapeuta, che saranno disponibili sui canali social “Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll”.

“Ho fatto la mia parte” – prodotta insieme a Marco Fapani e realizzata insieme a “i Fenomeni”, la band che accompagna l’artista composta da Christian Anfossi, Andrea Cattarina e Matteo Lo Sicco – è disponibile dal 17 maggio su tutte le piattaforme musicali insieme al videoclip sul canale YouTube “Luca Sammartino – Rock ‘n’ Roll”.

Videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=OCId28ozvaY

Multilink: https://distrokid.com/hyperfollow/lucasammartino/ho-fatto-la-mia-parte

Credits

Testo di Luca Sammartino.

Musica di Luca Sammartino e Marco Fapani.

Prodotta da Luca Sammartino e Marco Fapani.

Registrata, mixata e masterizzata da Marco Fapani presso “0371 Music Room” di San Martino in Strada (LO).

Musicisti: Luca Sammartino (voce, chitarra), Christian Anfossi (chitarra), Andrea Cattarina (basso), Marco Fapani (batteria).

ISRC: QZK6F2440559

Videoclip montato e prodotto da Luca Sammartino.

Foto: © Christian Anfossi.

Luca Sammartino – 100% Rock ‘n’ Roll Made in Italy

Luca Sammartino è un frontman rock ‘n’ roll lodigiano classe ‘94 in missione per tenere vivo il rock ‘n’ roll in Italia.

La sua identità musicale trova radici nella “old school” dal punk conosciuto grazie a Green Day e Ramones al rock ‘n’ roll ed al folk di Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash e Bruce Springsteen fino alla musica leggera e pop rock italiana.

“Il Rock ‘n’ Roll è vita, sogni, libertà di espressione. È emozione, condivisione e farsi forza nei momenti no. È l’amplificatore con cui aiutare chi come me si sente fuori posto in questa società dove la copertina conta più del contenuto: è la scusa per unirci e ricordare al mondo che ognuno di noi è un fenomeno!”

Nel 2017 inizia la carriera solista pubblicando il singolo benefico “Blu” in ricordo di un’amica scomparsa in un incidente stradale ad Agnone (IS) – di cui è originario – e sulla cui scia nasce l’associazione benefica “Amici Di Blu”.

Nel maggio 2020 arriva la collaborazione con i “Fenomeni”, nuova band di supporto con cui inizia l’attività live ed in studio arrivando alla pubblicazione nel 2022 del primo disco “Frugo nel frigo (canzoni contro la fame chimica)”.

Nel 2023 pubblica i singoli “Come Beethoven” feat. Red Sky e “Sono pazzo” di pari passo con l’attività live del suo “100% Rock ‘n’ Roll Show”.

Nel 2024 torna con “Ho fatto la mia parte”, un singolo sul tema del suicidio tra gli studenti universitari accompagnato da contenuti sensibilizzanti sul tema in collaborazione con lo psicologo e psicoterapeuta Davide Algeri.

Quando non è sul palco, utilizza i social per divulgare la storia, i grandi personaggi, le opere ed i valori del rock ‘n’ roll e si occupa di social media e digital marketing.

LINK SOCIAL

Sito Ufficiale: https://www.lucasammartino.com/ 

Instagram: https://www.instagram.com/lucasammartino_rnr

TikTok: https://www.tiktok.com/@lucasammartino_rnr

Youtube: https://www.youtube.com/lucalssammartino

Spotify: https://spoti.fi/3p8wrlc

Luca Sammartino

Recent Posts

Annalisa chiude l’anno in vetta alle radio e prepara un 2026 da record

Annalisa chiude il 2025 con un altro traguardo che conferma il suo ruolo centrale nel…

17 ore ago

Marco Mengoni, “Coming Home” entra in radio per Natale

In occasione del Natale e del compleanno di Marco Mengoni, Coming Home (Amazon Music Original)…

22 ore ago

Noemi chiude il 2025 con un grande concerto evento a Roma

Noemi è pronta a salutare il 2025 in grande stile con un concerto–evento in programma…

22 ore ago

Sal Da Vinci annuncia il tour 2026: biglietti in vendita da dicembre

Dopo il grande successo del concerto evento “Sal Da Vinci – Stasera… che sera”, andato…

22 ore ago

Anna è l’artista femminile più ascoltata su Spotify Italia per il terzo anno consecutivo

È tempo di Spotify Wrapped e Anna si conferma, per il terzo anno consecutivo, l’artista…

3 giorni ago

Cesare Cremonini sold out al Circo Massimo: 70 mila biglietti e via al Live26

Cesare Cremonini è esattamente lì dove ha sempre voluto essere. Forte di un repertorio capace…

3 giorni ago