Home Page

Unica data in Italia per i Metallica, ecco quando e dove si esibiranno

I Metallica annunciano il loro ritorno in Italia.

Appuntamento  mercoledì 3 giugno 2026 allo Stadio Dall’Ara di Bologna per l’unica data nel nostro paese dell’M72 World Tour. Un evento imperdibile che vedrà sullo stesso palco anche Gojira e Knocked Loose in apertura.

Il tour torna in Europa dopo un successo incredibile

Dopo aver registrato numeri da capogiro nel biennio 2023-2024, con quattro milioni di spettatori in tutto il mondo, il tour mondiale dei Metallica si prepara a tornare in Europa nel 2026 con 16 nuovi appuntamenti tra cui spicca la data italiana di Bologna. Un’occasione unica per riascoltare dal vivo le canzoni che hanno fatto la storia della band e del metal, insieme ai brani di 72 Seasons, il loro ultimo lavoro pubblicato nell’aprile 2023.

I titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 28 maggio fino alle ore 10:00 di venerdì 30 maggio. Maggiori informazioni su http://www.priceless.com/music.

Da giovedì 29  maggio alle ore 10:00 i biglietti saranno disponibili in prevendita per tutti gli utenti iscritti a My Live Nation. Per accedere alla pre sale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale sarà aperta dalle ore 10:00 di venerdì 30 maggio su ticketmaster.itticketone.it e vivaticket.com.

Anche nel 2026 il tour manterrà la formula dei No Repeat Weekends, due date nella stessa città ciascuna caratterizzata da setlist completamente differenti e diversi opening act. Tra le tappe europee più attese: Francoforte, Dublino, Budapest e Londra. Oltre ai doppi appuntamenti, il tour toccherà numerose città europee con un unico speciale appuntamento – portando con sé il gigantesco palco centrale “in-the-round”, tipico di questa produzione – tra cui Atene, Bucarest, Zurigo, Berlino, Glasgow e Cardiff, oltre alla nostra Bologna.

Acclamato dalla critica internazionale – Billboard lo definisce “un’esperienza assolutamente travolgente”, Metal Hammer lo considera “epico senza mezzi termini”, Kerrang! lo celebra come “trionfale” – l’M72 World Tour è tra i più ambiziosi e spettacolari della carriera dei Metallica.

Come da tradizione, una parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluta a supporto di realtà benefiche locali grazie alla fondazione All Within My Hands, creata dalla band nel 2017. La fondazione ha già raccolto oltre 20 milioni di dollari destinati a programmi contro l’insicurezza alimentare, percorsi di formazione tecnica e interventi di emergenza in tutto il mondo.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Scappa dall’afa della città, in Italia c’è una delle cascate nascoste più alta d’Europa: perfetta per chi cerca un po’ di fresco

Scappa dalla città e rifugiati nella magnificenza della cascate più alte d'Europa: la pace dei…

4 ore ago

“Pezzo di carta” è il nuovo singolo del giovane cantatuore Methos

Fuori oggi, 8 luglio, “Pezzo di carta”, il nuovo singolo di Methos. Una ballata folk…

8 ore ago

I 70 di Rettore, l’indimendicabile poker di hits estive dal 1979 al 1982

Quattro estati, quattro canzoni indimenticabili: Rettore resta l’icona irriverente di una rivoluzione pop che non…

8 ore ago

Max Pezzali annuncia “Max Forever – Gli Anni d’Oro”, nuove date negli stadi nel 2026

Max Pezzali torna protagonista dell’estate italiana con il tour “Max Forever – Gli Anni d’Oro…

8 ore ago

Dopo 4000 anni risolto il mistero sulla costruzione delle Piramidi: stravolgerà le tue credenze

Il mistero sulla costruzione delle piramidi, lungo 4000 anni, è stato svelato: cosa hanno scoperto…

9 ore ago

Queste spiagge sono le più economiche d’Italia, con 5€ passi una vacanza da sogno: dove si trovano

Con l’estate ormai nel pieno del suo splendore, molti italiani sono alla ricerca di mete…

11 ore ago