Volosi, un portentoso quintetto in Italia

VOLOSI è riuscito a creare un sound unico e un originale stile musicale, che esce dai vincoli stretti di un genere specifico.

Portando ai loro limiti le potenzialità degli strumenti a corda, i cinque virtuosi che compongono questo quintetto, hanno creato una musica che può tranquillamente essere apprezzata anche da un ascoltatore moderno e interessato a musica contemporanea, è riuscita a crescere e superare le radici della musica carpazica a cui si ispira, aggiungendo component di improvvisazione che sconfinano nel jazz e nel rock. 

Il debutto di VOLOSI, nel 2010 al New Tradition Festival ha riscosso ogni possibile premio, confermato l’anno successivo con la vittoria al Grand Prix Svetozar Stracina come miglior brano di world music nella categoria “Europa”, nel contest organizzato dalla European Broadcasting Union. Nel 2012 il loro primo album entra nella top 20 della World Charts Europe, e da allora il gruppo è stato costantemente in tour.

Ovunque si siano esibiti nel mondo hanno suscitato entusiasmo nel pubblico e ottenuto brillanti recensioni e commenti dagli addetti ai lavori. I loro concerti sono stati trasmessi dalla radio Polacca, dalla BBC e dalla TV tedesca WDR3.

Nel 2016 il gruppo ha vinto il Grand Prix Czech Music Crossroads Award del prestigioso festval Colours of Ostrava.
VOLOSI ha collaborato con artisti del calibro di: Mateusz Pospieszalski, Marek Mos and AUKSO Ensemble, Adam Klocek, Niaz Diasamidze, Lo’jo e il norvegese Moldestad Trio.

Prossimi Concerti
18 luglio 2017 Val Tidone Festival – Diano Piacentino

Please follow and like us:

Lascia un commento