
Zucchero su Rai3 ©Luigi Rizzo (We Music)
Un compleanno che diventa un evento nazionale: oggi, 25 settembre 2025, Zucchero “Sugar” Fornaciari spegne 70 candeline e festeggia con il settimo dei suoi dodici concerti all’Arena di Verona e con un regalo speciale al pubblico televisivo: il docufilm “Zucchero – Il romanzo della mia vita”, in onda in prima serata su Rai 3.
Un artista che ha fatto la storia
Zucchero non è solo uno dei cantautori italiani più amati nel mondo, ma un vero simbolo della musica che unisce generazioni. In occasione dei suoi 70 anni, la sua carriera viene celebrata con un film documentario che ripercorre successi, fragilità e incontri straordinari.

Il docufilm evento
Diretto da Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano, “Il romanzo della mia vita” porta lo spettatore dentro l’anima di Zucchero, attraverso racconti personali e testimonianze di amici e colleghi come Bono, Sting, Brian May, Andrea Bocelli, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Salmo, Paul Young, Jack Savoretti e Roberto Baggio.
Un’opera che mescola archivi privati, immagini del suo World Wild Tour e confidenze intime, offrendo non solo il ritratto del musicista di successo, ma anche quello dell’uomo dietro il mito.
Dal Festival di Roma al pubblico mondiale
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, il docufilm ha raccolto applausi in Italia e all’estero, diventando un omaggio universale a una carriera lunga oltre quarant’anni e a un artista che continua a emozionare con la sua voce unica.
Una festa a suon di musica
Il compleanno di Zucchero coincide anche con il suo settimo concerto all’Arena di Verona, parte di una serie di 12 show sold out che confermano il legame speciale con il pubblico.
Appuntamento da non perdere:
Rai 3, giovedì 25 settembre, ore 21.30 – Zucchero – Il romanzo della mia vita